Al via la settimana della bioarchitettura e della domotica: idee chiave per un’edilizia sostenibile

Da lunedì 16 a venerdì 20 novembre si tiene a Modena la settimana della bioarchitettura e della domotica, un evento organizzato da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Laboratorio di Domotica e da Bioecolab.

Ormai alla sua dodicesima edizione questo evento mette in scena una serie di seminari e workshop tecnici incentrati sul tema della sostenibilità. Durante l’evento si parlerà infatti di Smart cities, di materiali per la costruzione di edifici biocompatibili , di riqualificazione del territorio, di progettazione sostenibile e di nuove normative in tema di bioarchitettura.

Durante l’evento avverrà anche l’assegnazione del Premio Sostenibilità 2015, un riconoscimento che premierà quei progetti edili che hanno dimostrato di applicare al meglio i principi della bioarchitettura e dell’ urbanistica sostenibile.

Ma cosa si intende con il termine bioarchitettura? Per risalire all’origine di questa parola, bisogna fare un salto negli ’70, periodo in cui avvenne una prima presa di coscienza dell’importanza del rispetto dell’ambiente nel mondo edilizio. L’architetto Ugo Sasso fu uno dei primi a teorizzare il concetto di bioarchitettura attraverso una serie di principi che esprimono i concetti di principali di questa pratica architettonica.

In sostanza la bioarchitettura si fonda sul concetto di rispetto dell’ambiente circostante, ovvero ogni nuovo edificio deve essere costruito in armonia con l’ambiente che lo circonda, ma anche in armonia con gli edifici preesistenti, facendo attenzione ad esempio a non proiettare un’eccessiva ombra su un’altra struttura e non deturpando il luogo in cui si trova.

Un altro concetto-chiave della bioarchitettura riguarda il consumo delle risorse ambientali che devono essere usate con rispetto per le generazioni future e sfruttate in modo da minimizzare l’utilizzo e quindi lo spreco di energia artificiale. Per questo sistemi di ventilazione naturale, strutture per la captazione solare e l’utilizzo di materiali naturali come il legno, diventano strumenti fondamentali per costruire edifici sostenibili e rispettosi degli altri e dell’ambiente.

Una infografica, gentilmente fornita dal rivenditore di infissi Baltera, riporta in maniera schematica i 6 principi della bioarchitettura ispirati appunto alle teorie di Ugo Sasso. Accanto ai principi vengono illustrati anche alcuni dati interessanti sulla situazione del riscaldamento globale, sul consumo di energia attuale e sui benefici che la bioarchitettura sta portando e porterà al nostro pianeta.