Smaltimento dei rifiuti da ufficio: le 3 regole d’oro

Il rispetto dell’ambiente è qualcosa che investe le nostre vite quotidiane e che stiamo man mano integrando in ogni nostra abitudine. Ormai quasi tutti i comuni italiani applicano la raccolta differenziata porta a porta o comunque posizionano appositi cassonetti nei pressi delle abitazioni, ma al di fuori dell’ambiente domestico diventa a volte difficile rispettare i principi della differenziazione.

Al lavoro ad esempio si tende a gettare tutto in un unico cestino e molto spesso i rifiuti da ufficio non vengono correttamente smaltiti.

Per questo oggi vogliamo stilare una piccola lista con alcuni suggerimenti utili per un corretto smaltimento dei rifiuti da ufficio.

  1. Posizionate accanto ai distributori di caffè e snack degli appositi cestini e fate lo stesso all’interno degli uffici stessi suddividendo carta, plastica e indifferenziata. Se avete del personale particolarmente attento potete includere anche organico e vetro, ma fondamentalmente i primi tre sono sufficienti per il tipo di rifiuti consumati in ufficio.
  2. Prestate particolare attenzione ai consumabili di stampa: questi elementi infatti non vanno gettati nei normali cestini, ma vanno trattati come rifiuti speciali che vanno ritirati da operatori specializzati, che hanno la facoltà di rigenerare le cartucce e rimetterle in commercio. Per fare ciò è necessario che questi rifiuti siano raccolti e trasportati all’interno di ecobox e cioè delle scatole specifiche che impediscono la fuoriuscita di liquidi e altre componenti potenzialmente tossiche.
  3. Prevenite l’accumulo e quindi lo spreco di prodotti da ufficio facendo degli acquisti e dei rifornimenti più oculati. Acquistando mensilmente le giuste quantità di prodotti eviterete di sprecare cartucce e altri prodotti inutilizzati.
  4. Infine un ultimo suggerimento può essere quello di acquistare materiali come cartucce e toner di qualità in modo che siano più duraturi nel tempo e che quindi limitino gli sprechi.

E voi avete altri suggerimenti per smaltire correttamente i rifiuti da ufficio?