Come inserire l’orto verticale sotto l’albero di Natale

L’orto aeroponico in verticale.

Dopo mesi di attesa arriva per la prima volta in vendita Veve – Vertical Veggies, l’orto aeroponico in verticale che occupa solo un metro quadrato del tuo balcone.

Si tratta dell’elettrodomestico più originale di Natale. Un device top di gamma, dove si mettono solo semi, acqua ed elementi bio per gustare senza sforzo verdure e frutta biologica e godervi il panorama unico sul vostro balcone. Finalmente in Europa il primo orto verticale ad uso domestico.

A partire da oggi Veve potrà essere acquistato in esclusiva su kickstarter.com fino al 31 gennaio.

«Abbiamo optato per la campagna di crowdfunding perché crediamo sia un ottimo canale di lancio europeo per Veve. Servirà per finanziare la rivoluzione della produzione di verdura nelle aree urbane», spiega Matteo Sansoni, ideatore di Veve.

Da anni, infatti, si promuovono gli orti urbani come strategia di sicurezza alimentare urbana. Ma dati gli spazi verdi limitati poche città hanno realmente implementato una strategia di “relisienza alimentare” km zero.

«Ora, grazie a Veve, ogni cittadino con un balcone potrà produrre da solo alimenti naturali e sani, a centimetro zero. Il costo non va temuto: in meno di 3 anni avrete compensato i costi e aiutato l’ambiente. Producendo vera verdura biologica, di cui sarete voi i certificatori!», continua Matteo. Anche quando non siete a casa. Grazie al timer per la vaporizzazione di acqua e sostanze nutrienti, Veve si “alimenta” da solo fino a 2 settimane.

Veve è super-prolifico.

In un solo mq di spazio, sul balcone, minigiardino, terrazza si possono coltivare 200 piante, l’equivalente di un orto orizzontale di oltre 20 mq. Secondo i primi test, grazie alla tecnologia aeroponica le piante assorbono meglio gli elementi nutritivi, aumentando la produttività. Veve produce in media circa 180 kg di frutta, verdura e aromi per la vostra cucina. L’equivalente di una spesa biologica di più di 500€ all’anno.?

Veve può essere prenotato come regalo per questo Natale o, in alternativa, scegliere un omaggio con un piccolo contributo. Il prodotto finale sarà consegnato in primavera, in tempo per il primo raccolto.

Tanti i soggetti che hanno già dimostrato interesse. «Abbiamo ricevuto numerosi contatti da ristoranti e esercizi di ristorazione, che vogliono aromi e verdura fresca veramente a KM zero. Anzi a centimetro zero», spiega Matteo. Non solo: anche ospizi, asili, scuole e case di accoglienza. L’orto infatti può essere usato come strumento educativo e di socialità. Inoltre non occorrono lavorazioni intensive, tipiche della coltivazione orticola: si annaffia da solo ed è facile da montare.

Veve è indicato per una dieta sana perché produce verdura 100% naturale: i nutrienti sono biologici e per questo non potranno verificarsi contaminazioni da concimi chimici. È ideale per chi intende controllare direttamente la propria produzione di ortaggi.

Veve è stato testato con piccoli frutti come fragole e bacche di goji, verdure come pomodori, peperoncini, insalata e spinaci o aromi come basilico, timo, camomilla e stevia. Ottimo anche per piante officinali.