Green Jobs: il progetto che consentirà a 150 persone di entrare nel settore green

Le professioni green stano assumendo un peso sempre più rilevante nel panorama occupazionale.

Emerge tuttavia che un gap da colmare è la formazione tecnica specialistica che spesso è necessaria per operare in ambito green e che non sempre i percorsi tradizionali universitari offrono.

Anche per queste ragioni ha preso forma il progetto  Green Jobs.

Promossa da Fondazione Cariplo e gestita da ACTL, l’iniziativa è riservata a giovani di massimo 29 anni che vogliono intraprendere una carriera professionale o un percorso formativo nel settore o in una funzione del mondo green.

I tirocini in azienda della durata massima di 6 mesi si terranno nel periodo compreso tra il 2015 e il 31 giugno 2016 e si svolgeranno prevalentemente sul territorio lombardo.

Molti i benefici e servizi gratuiti previsti per le aziende che intendono aderire: oltre all’attivazione gratuita del tirocinio sono, infatti, previsti servizi di preselezione nonché un’intensa campagna di comunicazione che prevederà pagine sui siti di ACTL Sportello Stage e partners, una campagna promozionale presso le Università, le scuole di formazione, gli Informagiovani, i centri per l’impiego e un’intensa campagna di visibilità sui principali social network.

Inoltre, attraverso il programma GARANZIA GIOVANI sarà possibile accedere tramite ACTL alle agevolazioni inerenti la copertura dell’indennità di tirocinio.

A fronte di una recente ricerca di Unioncamere che evidenzia come il 30,3% delle imprese italiane, nonostante la crisi, abbia difficoltà a reperire sul mercato risorse da inserire in ambito green, assume ancora maggior rilevanza un’iniziativa come questa, capace di avvicinare i giovani alle imprese con esperienze di formazione in grado di sensibilizzare ad una cultura di impresa innovativa e sostenibile.

Per eventuali approfondimenti scrivere all’indirizzo mail greenjobs@sportellostage.it