La nuova scommessa green della Ford: la ruota dell’auto diventa monociclo

Trasformare la ruota posteriore dell’auto in un monociclo.

Un’idea del tutto suggestiva di mobilità sostenibile e intelligente brevettata dalla casa automobilistica statunitense Ford.

La scoperta del brevetto arriva dal magazine americano Autoweek: in futuro sarà possibile avere un monociclo completamente elettrico che si presenta come un mezzo attraverso cui muoversi facilmente nel traffico in modo green.

Ancora non è realtà, ma in futuro sarà possibile avere un monociclo elettrico sempre a disposizione munito anche di presa elettrica per poter ricaricare le batterie. Per passare dall’auto al monociclo è necessario smontare la ruota posteriore grazie ad una semplice procedura che solleva automaticamente l’auto.

Si tratta di un’idea che riguarda un futuro non troppo lontano. Nessuna informazione disponibile, però, sull’attrezzo da utilizzare per smontare la ruota che include all’interno tutta l’attrezzatura per far muovere il monociclo. Che rimanga fantascienza oppure no, la sua fattibilità tecnica è ancora tutta da verificare, in particolare per la parte di attacco/stacco. Su questo la Ford sta pensando a tre possibili soluzioni diverse.