Contraccezione, ideata una valvola che blocca l’eiaculazione

È possibile dire addio a pillole e preservativi utilizzando altri metodi per una contraccezione sicura?

A quanto pare sì, anche se si tratta ancora di una scoperta in fase di sperimentazione. L’idea arriva dalla Germania e porta il nome Bimek Slv.

Si tratta di una valvola impiantata sotto la pelle dell’uomo che sarebbe in grado di bloccare il flusso di liquido seminale.

Ad inventare questo oggetto curioso e al tempo stesso innovativo è un falegname tedesco, che ha già tutto pronto per testare la sua invenzione su 25 uomini. L’interruttore è grande all’incirca 2,5 cm e può spegnersi e accendersi. L’uomo che ne fa uso può decidere di attivarlo o disattivarlo a suo piacimento.

“L’idea risale a circa 20 anni fa – racconta l’inventore al tedesco Spiegel -. Stavo guardando un documentario sulla contraccezione quando mi sono chiesto: ‘non è possibile controllare il flusso di liquido seminale?’. Nessuno ci aveva mai pensato prima e così ho deciso di provare a realizzare la valvola. I medici, all’inizio, non mi hanno preso sul serio. Altri mi hanno incoraggiato e supportato”.

Tuttavia, come era prevedibile, la scienza appare divisa in due: c’è chi è scettico e chi invece sostiene questa idea e la sua buona riuscita, come l’urologo Hartwig Bauer: “Un terzo degli uomini che si sottopongono a vasectomia, dopo qualche tempo ci ripensano. Ma la reversibilità non sempre funziona a dovere. Meglio quindi impiantare questa valvola”.