Lampioni led catturano smog e zanzare

Eco-lampioni off grid. Sono i protagonisti delle green city,  i lampioni led che sfruttano le energie rinnovabili per fornire l’illuminazione stradale e migliorare la qualità della vita in città, dove l’inquinamento la fa da padrone. Le novità riguardano due nuovi concept che uniscono all’impiego dell’energia pulita anche qualche servizio ecosostenibile aggiuntivo.

Il primo concept porta il nome “Eco Mushroom”, un lampione led ad energia solare costituito da un impianto di lavaggio della CO2.

Realizzato dal designer indiano Thomas Narikulam, è chiamato così perché si ispira alla forma dei funghi ed è dotato di celle fotovoltaiche e una ventola che, con quattro prese, aspira lo smog e lo passa nel sistema di purificazione all’interno della struttura.

“Eco-Greenergy” è il secondo concept che risulta ancora più concreto del primo. È il progetto sviluppato da alcuni ricercatori dell’Università della Malesia che serve anche ad attirare e catturare le zanzare. Alimentato da energia solare ed eolica, riduce il tasso di trasmissione della Dengue.

Grazie alla combinazione di biossido di carbonio e biossido di titanio emessi dall’impianto e la luce ultravioletta, il lampione led crea una miscela in grado di catturare gli insetti. Già installati otto eco-lampioni presso il campus universitario e altri siti a Kuala Lampur.