“Ruggie”, la sveglia tappetino che ti costringe ad alzarti dal letto

Alzarsi dal letto la mattina presto delle volte rischia di essere davvero ingestibile.

A chi non è capitato di sentire la sveglia e poi ignorarla come se non avesse mai suonato? Una soluzione per i più dormiglioni forse c’è. Si tratta di “Ruggie”, la sveglia-tappetino che si spegne solo quando, scesi dal letto, ci si sale sopra. Dotato di una sveglia e di un orologio, il tappetino, per spegnersi, necessita che qualcuno lo calpesti per almeno tre secondi (il tempo stimato dall’inventore per evitare di riaddormentarsi senza accorgersene).

L’ingegnosa idea è dell’americano Winston Tam: «Troppo spesso mi sono alzato in ritardo. So come ci si sente, è un vero schifo. D’altronde è molto difficile alzarsi al mattino se si pensa al proprio letto – comodo e caldo -, ai pavimenti freddi, a quel sogno fantastico che abbiamo dovuto bruscamente terminare. Ho creato Ruggie per aiutare me stesso e gli altri ad alzarsi dal letto più facilmente».

La vendita di Ruggie partirà a settembre ma il progetto ha già raccolto oltre 66mila dollari sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Il prezzo si aggira intorno ai 59 dollari, anche se è probabile che giunga in distribuzione nei negozi ad una cifra più alta, 99 dollari.