Centrali termoelettriche diventano grattacieli verdi anti-smog

Trasformare le torri di raffreddamento delle centrali termoelettriche in quartieri verticali verdi anti smog.

Si tratta del progetto Cypher CO2 ling Plant, ideato da Kawan Golmohamadi, Shilan Golmohamadi, e Soàd Moarefi.

L’idea è creare dei veri e propri giardini verticali, che ospitano abitazioni e vegetazione, per tappezzare con terrazze le torri di raffreddamento e renderle dei giganti di cemento alti fino a 200 metri. Lo scopo di queste grandi strutture è quello di esaurire il calore di scarto della centrale termoelettrica. Calore che nel progetto è utilizzato per riscaldare le abitazioni che circondano le colonne, che possono raggiungere l’altezza di un palazzo di sessanta piani.

I “grattacieli verdi” diventano così dei veri e propri quartieri con spazi lavorativi, residenziali e servizi. In questa configurazione, il generatore di energia è posizionato in una struttura ipogea non troppo lontana dalle colonne. Attraverso l’azione del generatore, le torri anti-smog filtrano l’anidride carbonica e le sostanze inquinanti generate durante il processo di combustione, restituendo aria pulita all’ambiente circostante.

Un progetto di “quartiere green” realizzato con l’obiettivo di ridurre l’impatto visivo e ambientale dei colossi di cemento che portano energia in molte case. Previsti anche dei percorsi per fare sport immersi completamente nel verde del bosco verticale.