Mini eolico, la turbina Easy Air arriva nelle case degli italiani

Due giovanissimi imprenditori pugliesi hanno stretto un accordo di dieci milioni di euro per installare il mini eolico sui condomini italiani.

Si tratta di Gianluigi Parrotto, ventunenne di Casarano (Lecce), fondatore della startup GpRenewable trasformatasi poi nella Air Group Italy S.r.l., e  il ventottenne Giovanni D’Introno, fondatore della General Services, società di Corato (Bari).

Grazie alla collaborazione di un fondo privato che investirà nel campo della sostenibilità, sarà possibile installare tremila turbine Easy Air su centinaia, o addirittura migliaia di edifici italiani:

«La General Services installerà le turbine con soli 100 euro su condomini ed aziende – chiarisce Gianluigi Parrotto – diventando però la fornitrice di energia elettrica. Oggi invece, uno stabile servito da Enel o altri gestori, dovrebbe pagare la turbina a partire da 2.900 euro. General Services si occuperà di fornire su territorio nazionale l’energia elettrica a costi vantaggiosi, fidelizzando il cliente per almeno cinque anni grazie anche alla fornitura delle Easy Air. In caso di recesso non vi saranno penali per i clienti, che dovranno coprire unicamente il costo della turbina e dell’installazione».

Un grande salto di qualità quello della Air Group, l’azienda di Gianluigi Parrotto che produce la turbina eolica Easy Air e che fino a un anno fa era una piccola startup. Finanziata da quattro investitori americani, la società è cresciuta da luglio ad oggi grazie al finanziamento di 5,5 milioni di euro, cifra con cui l’azienda pugliese ha prodotto e installato 180 turbine Easy Air in Italia, Germania e Svizzera. L’obiettivo è trasformare la turbina in un elettrodomestico che produce energia, garantendo risparmi fino al 35%.