Limiti e divieti per i fumatori: dal 2 febbraio le nuove regole

Regole sempre più rigide per i fumatori. A seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legislativo sui tabacchi del 18 gennaio scorso, saranno introdotte novità che probabilmente faranno dire basta anche ai più accaniti consumatori.

La legge, infatti, prevede che a partire dal 2 febbraio entreranno in vigore regole inerenti la lavorazione, la presentazione e la vendita delle sigarette.

Luoghi in cui è vietato fumare.

Vietato fumare nelle auto, sia in sosta che in movimento, in presenza di minori e di donne incinte. Così anche all’aperto nelle «pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS».  

Minori e sanzioni.

Sanzioni salate da 500 euro a 3 mila euro per chi vende sigarette ai minori. Sospensione per quindici giorni della licenza all’esercizio dell’attività. Per i recidivi, la multa sale da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 8mila e la revoca della licenza all’esercizio dell’attività.

Tabacco sfuso

Limite di 30 grammi alla vendita del tabacco sfuso. Spariranno i pacchetti da 10 sigarette e sulle ricariche per quelle elettroniche dovranno essere apposte delle etichette molto dettagliate. Restrizioni anche sulle sigarette alla vaniglia e al mentolo.

IN TELEVISIONE : «è vietata la pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina che sia trasmessa all’interno di programmi rivolti ai minori e nei quindici minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi in televisione nella fascia oraria dalle 16 alle 19; sulla stampa quotidiana e periodica destinata ai minori; nelle sale cinematografiche in occasione della proiezione di film destinati prevalentemente alla visione da parte dei minori».

MOZZICONI A TERRA: a partire dal 2 febbraio i fumatori dovranno prestare attenzione anche alle “cicche”. Sarà vietato gettarle per strada: «è vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi». Multe fino a 300 euro per i tabagisti che non rispettano questa regola.

IMMAGINI SHOCK SUI PACCHETTI : le nuove regole toccano anche «alcuni aspetti dell’etichettatura e del confezionamento dei prodotti del tabacco, comprese le avvertenze relative alla salute che devono figurare sulle confezioni».