Emergenza smog, Galletti: pronti decreti mobilità da 85 milioni

Tavolo “verde” per affrontare l’emergenza smog che sta colpendo le principali città italiane.

Durante l’incontro, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, entrando in riunione con le Regioni e i Comuni, ha spiegato: «Nessuno ha la bacchetta magica.

C’è un’emergenza climatica e il 2014-2015 sono stati gli anni più caldi da quando registriamo le temperature non solo in Italia ma in tutto il pianeta. Nonostante questo la situazione delle polveri sottili è migliorata. Se la situazione attuale è colpa dei cambiamenti climatici o meno oggi nessuno può dirlo; registro solo negli ultimi anni sconvolgimenti climatici che ci fanno riflettere».

La riunione era già in programma, poiché i  lavori erano stati definiti nel corso del confronto tenutosi il 30 dicembre scorso. «Ci sono 35 milioni sulla mobilità sostenibile – ha rassicurato il ministro – io oggi presenterò già una bozza di decreto per spendere quei soldi e lo farò con le Regioni e i Comuni direttamente interessati. Oggi arriveremo anche con il decreto firmato sui 50 milioni per le colonnine elettriche. Andiamo avanti spediti».

l decreto relativo ai 35 milioni per la mobilità sostenibile è un provvedimento che rientra nell’ambito di attuazione del collegato ambientale, da oggi in vigore mentre i 50 milioni per le colonnine ricadono all’interno del fondo Kyoto. «Non basta avere le risorse – osserva Galletti – ma le risorse vanno anche spese in fretta e bene. Questo tavolo che è una grande alleanza istituzionale serve proprio a questo. Credo che dal tavolo di oggi escano documentazione e regolamenti per cominciare a spendere i soldi che già ci sono. Il tavolo – conclude – serve proprio per accelerare i tempi e l’utilizzo delle risorse».