Google annuncia il progetto del nuovo campus ecosostenibile

Google sta progettando un campus ecosostenibile accanto al suo quartier generale.

La notizia arriva dal sito del Comune di Mountain View, che ha annunciato il nuovo piano totalmente green: uno spazio verde di 5,5 ettari con sentieri e piste ciclabili, pannelli fotovoltaici e tettoie solari trasparenti. Prevista anche l’apertura di ristoranti e negozi per i dipendenti e gli abitanti della zona.

Un progetto che al momento resta ancora sulla carta, poiché ancora non è arrivato l’ok del Comune cittadino. I dubbi derivano dalla necessità di abbattere 160 alberi tra cui querce, sequoie e cedri. Ma ci ha pensato subito Stephanie Williams – urbanista del Comune californiano – a tranquillizzare i cittadini, spiegando loro che gli alberi che Google pianterà “supereranno di gran lunga” quelli che rimuoverà per costruire il campus.

Secondo la stampa americana l’unico ostacolo per la realizzazione del nuovo piano sostenibile proviene quindi dalla cittadinanza, contraria agli abbattimenti. Attualmente, tuttavia, non è giunto alcun reclamo formale, così il progetto del colossal di Mountain View, da sempre attento alla filosofia eco-friendly, può andare avanti.