6 idee per arredare il tuo giardino in modo sorprendente

Dal giardino naturale a quello scandinavo, dallo stile moderno a quello giapponese.

Ecco alcuni spunti interessanti – selezionati dal portale di design Homify – per arredare il tuo giardino con gusto e stile.

Con l’arrivo della primavera e dei mesi caldi, diventa impellente il bisogno di rilassarsi all’aria aperta e di sdraiarsi all’ombra del fruscio delle piante del proprio giardino, meglio se in compagnia di buoni amici.

Terrazzi, balconi, patii, e cortili diventano così un’oasi di relax ed un rifugio ideale per chi vuole sfuggire dal caldo estivo od organizzare piacevoli serate e, chi ha la fortuna di godere di un prato o di uno spazio aperto da arredare, già nel mese di marzo è alla ricerca di nuove idee giardino .

Lo stile zen e giapponese.

Il giardino zen o in stile asiatico è il perfetto connubio tra relax e poesia. Pietre naturali, piccoli corsi d’acqua con cascate, ghiaia, bonsai e ninfee sono gli elementi fondamentali per un giardino con questo stile. Da non tralasciare la disposizione simmetrica degli arredi.

il giardino delle ninfee : Giardino moderno di AGRISOPHIA – architettura del paesaggio
AGRISOPHIA / Homify.it

Il giardino d’inverno in stile scandinavo

Elegante e maestoso, lo stile scandivano è adatto per coloro che vivono in montagna e la sera amano raccogliersi attorno ad un fuoco caldo con un buon bicchiere di vino. In stile moderno e minimal, un patio con pochi divani, molte coperte ed un focolare a far da padrone.

ДОМ В ЛЕНИНГРАДСКОЙ ОБЛАСТИ : Case in stile scandinavo di Aleksandr Zhydkov architect
Aleksandr Zhydkov / Homify.it

Riciclo creativo

Per risparmiare sui materiali da utilizzare e per progettare in maniera low cost, è sufficiente un pizzico di creatività nel riciclo di oggetti e contenitori di uso comune. Una cassetta di legno da frutta può diventare una mensola per fiori, un barattolo in vetro un vaso per le spezie e un sacco di canapa un’alternativa per le piante grasse.

Giardino in stile rustico di Luiza Soares – Paisagismo
Luiza Soares – Paisagismo / Homify.it

Lo stile naturale ecosostenibile

Consiste in una ricostituzione di una vegetazione naturale che rispetta tutte le componenti di un ecosistema. Il giardino naturale è considerato a bassa manutenzione perché sfrutta le dinamiche naturali tra le specie di piante senza l’uso di prodotti chimici.

Piscina in stile mediterraneo di VIVSA. VIVIENDA SANA

Il terrazzo

Le idee per il giardino si possono estendere in parte anche al patio o al terrazzo, con aiuole per il piano terra o le piante da vaso per i piani superiori. Ecco il terrazzo tra le nuvole in cui ritroviamo “ambienti funzionalmente distinti ma visivamente connessi, in un dialogo d’ampio respiro e di vaste prospettive. Un richiamo alla convivialità e al relax tra le piante, dimenticando di essere in città”.

TERRAZZO TRA LE NUVOLE : Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno di CRISTINA MAZZUCCHELLI GREEN DESIGN

I mille usi del bamboo

Materiale pratico e resistente, capace di arredare ampi spazi con un unico tema. Il bamboo è l’elemento cardine dell’azienda Bambootec che lo utilizza in maniera eccellente per sviluppare idee sorprendenti.

Giardino moderno di Bambootec
Bambootec / Homify.it