Il Gargano tra i vincitori di Obiettivo Terra

Gli Ulivi del Gargano si aggiudicano la menzione speciale “Madre Terra” e verrà esposta al Palazzo delle Nazioni Unite a New York.

Ulivi che guardano e proteggono il Lago di Varano. Questo lo scatto con cui la fotografa foggiana Monica Carbosiero ha fatto vincere il Parco Nazionale del Gargano al concorso Obiettivo Terra¸ promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus e volto a valorizzare il patrimonio ambientale e le peculiarità enogastronomiche, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali e Regionali italiani.

Monica Carbosiero ha vinto la menzione speciale “Madre Terra” assegnata alla foto più bella scattata da una donna nel 2016, Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne.

La foto sarà oggetto della selezione per la mostra “Il mare: polmone blu del Pianeta” che sarà inaugurata il 31 maggio al Palazzo delle Nazioni Unite a New York in collaborazione con Marevivo e la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina a Roma presso Villa Celimontana, proprio nel giorno in cui si celebra la 46ª Giornata Mondiale della Terra. A consegnare il premio all’autrice dello scatto il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella.

“Siamo davvero contenti per questo riconoscimento che premia ancora una volta il Gargano e il nostro Parco, commenta Pecorella. La foto di Monica Carbosiero,  esalta la bellezza e la varietà del nostro territorio che ospita, accanto a foreste millenarie e coste mozzafiato,  anche due laghi attorniati di ulivi, da sempre simbolo di  una paesaggio incontaminato e di una tradizione, anche gastronomica, che si tramanda da generazioni”.