Riciclo vetro, sondaggio “Omnibus”: italiani secondi in Europa

Italiano secondi in Europa per il riciclo del vetro.

Secondo i dati elaborati da un sondaggio indipendente condotto in Europa gli italiani sono al secondo posto per il riciclo del vetro, con il 90,8% di vetro riciclato, dopo la Svizzera (93,1%) e davanti all’Austria (89,9%). Il sondaggio si chiama “Omnibus” ed è nato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Respondi per conto della Feve, l’associazione dei produttori europei di contenitori di vetro.

Dai risultati è emerso anche che l’accortezza di riciclare il vetro sta più a cuore alle generazioni anziane, più informate e impegnate sull’argomento rispetto ai giovani. Coinvolti nell’indagine 8 mila consumatori in 11 Paesi: «oltre il 94% dei consumatori europei ricicla gli imballaggi utilizzati in casa e la maggior parte di loro considera il vetro l’imballaggio più riciclabile».

Gli over 60 riciclano «tutti i loro imballaggi (comprese le bottiglie e i vasetti di vetro) e, in generale, fanno meglio di coloro che hanno tra i 18-29 anni. In alcuni paesi, come la Croazia (23%) o il Regno Unito (22%), il divario tra i due gruppi è molto più alto che in altri paesi come la Repubblica Ceca (13%) o l’Italia (7%)».

Sono in totale 87,5% i giovani che hanno dichiarato di essere attenti alla questione riciclo, nello specifico del vetro, contro il 97,3% degli anziani.

Inoltre, nella fascia under 30, solo il 44,60% sostiene di sapere che il vetro si può riciclare un numero infinito di volte, mentre tra gli over 60 il 63,80%.