Più sostegno all’agricoltura sostenibile

A chiederlo è il deputato Segoni di Alternativa Libera.

“Chiediamo un sostegno all’agricoltura sostenibile e iniziative per limitare tecniche di coltivazione che determinano lo spargimento di sostanze chimiche non mirate e massive nell’ambiente. Le tecniche d’irrorazione sono sconsiderate, dannose e considerate le principali inquinanti del suolo e dell’acqua potabile”

lo chiede in un’interrogazione al ministro delle politiche Agricole in Commissione Agricoltura, Samuele Segoni deputato di Alternativa Libera, commentando il rapporto nazionale pesticidi nelle acque di Ispra edizione 2016 riferito ai risultati del biennio di monitoraggio 2013-2014.

Più controlli su acqua potabile.

“I dati secondo cui nel 63,9% dei 1.284 punti di monitoraggio delle acque superficiali e nel 31,7% dei 2.463 punti di controllo su quelle sotterranee ci sono tracce di pesticidi, sono preoccupanti e fanno riflettere. Per questo da sempre chiediamo controlli su acqua potabile, soprattutto per la Toscana, dove i dati le assegnano una posizione fra le peggiori nella classifica della contaminazione delle acque e dove da anni seguiamo con attenzione con i comitati tale problematica, vogliamo che si faccia al più presto chiarezza” conclude Segoni.