Hawaii
Hawaii

Le 20 isole più green del mondo con energia 100% rinnovabile

Sono le isole in tutto il mondo il cantiere di una innovazione energetica che sta dimostrando come oggi sia possibile puntare sulle rinnovabili per rispondere a tutti i fabbisogni energetici. Dal Pacifico all’Atlantico, dai Mari del Nord all’Australia, in grandi e piccole isole la transizione energetica sta producendo risultati significativi.

Legambiente ha raccolto in un dossier la storia di 20 Isole del Mondo in transizione verso un regime energetico al 100% rinnovabile.

Grazie all’energia da fonti rinnovabili e all’uso di batterie per l’accumulo in riserva, stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione che ha permesso, ad alcune isole, l’accesso all’energia a centinaia di migliaia di abitanti.

L’esempio arriva dalle isole nel Golfo dell’Alaska (Kodiak) alle Hawaii, da quelle australiane e neozelandesi (King e Tokelau) alla Scozia (Orkney, Eigg, Muck e Gigha), dalla Jamaica alle Azzorre (Graciosa), da Capo Verde all’Indonesia (Sumba), dal Mediterraneo con l’Isola Greca di Tilos (Grecia) alle Canarie (El Hierro), dai Caraibi (Aruba e Bonaire) ai mari del Nord con Samso e Bornholm (Danimarca), Pellworm (Germania), White Inghilterra.

In alcune isole le innovazioni tecnologiche hanno permesso di abbandonare inquinanti impianti diesel a favore di un sistema elettrico “pulito”, mentre in alcune aree costiere si punta al recupero di energia elettrica dalla forza dell’oceano, sia col moto ondoso che con le maree.

A detenere il record mondiale è l’isola di El Hierro, la prima ad aver raggiunto l’autosufficienza energetica grazie alle energie rinnovabili e alla grande mobilitazione dei suoi 10.162 cittadini che da giugno 2014 producono energia elettrica da impianti idroelettrici ed eolici. Inoltre è attualmente in studio un sistema di mobilità elettrica per tutta l’isola. A Samso il sistema di impianti da fonte rinnovabile ha reso l’isola energeticamente indipendente, mentre l’isola di Pellworm produce tre volte la richiesta elettrica dei suoi 1.200 abitanti grazie ad un sistema energetico costituito da otto pale eoliche, ad una centrale solare e ad impianti di cogenerazione.

El Hierro
El Hierro
Tokelau
Tokelau
Sumba
Sumba
Hawaii
Hawaii
Tilos - Grecia
Tilos – Grecia
Kodiak Island
Kodiak Island
King Island
King Island
Scozia
Scozia