Studio shoot of microplastics from water samples taken by manta trawl (mesh size: 300µm ) in different German rivers onboard the Beluga II (period: April—June 2016). Mikroplastik in Proben aus verschiedenen Deutschen Fluessen.

La plastica è servita: ingerita da pesci e molluschi, la ritroviamo nei nostri piatti

L’inquinamento dei mari dalla plastica è una questione che sta destando sempre più preoccupazione a causa delle conseguenze  sulla catena alimentare marina e sul pesce, da sempre considerato tra i cibi più salutari della nostra tavola.

Lo denuncia oggi un nuovo rapporto – “La plastica nel piatto, dal pesce ai frutti di mare”- realizzato dai laboratori di ricerca di Greenpeace, che raccoglie i più recenti studi scientifici sugli impatti delle microplastiche e delle microsfere, sul mare e quindi su pesci, molluschi e crostacei.

Le microplastiche.

Sempre più plastica infatti viene ingerita dagli organismi marini e può risalire la catena alimentare fino ad arrivare nei nostri piatti. Una volta in mare, gli oggetti di plastica possono frammentarsi in pezzi molto più piccoli, e diventare microplastica che viene poi ingerita dagli abitanti dei mari. Arrivate al mare, le microplastiche possono sia assorbire che cedere sostanze tossiche ed è dimostrato che vengono ingerite da numerosi organismi: pesci, crostacei, molluschi.

Le microsfere.

Un caso a parte sono le microsfere: minuscole sfere di plastica prodotte apposta per essere usate in numerosi prodotti domestici (cosmetici e altri prodotti per l’igiene personale). Un recente rapporto di Greenpeace Est Asia ha analizzato le politiche ambientali di trenta imprese del settore dei cosmetici e altri prodotti domestici, mostrando che nessuna azienda ha piani efficaci per l’eliminazione tempestiva delle microsfere.

Il rapporto di Greenpeace offre indicazioni allarmanti sugli impatti delle microplastiche su vari organismi marini, tra cui diverse specie di pesci e molluschi comunemente presenti nei nostri piatti, anche se gli effetti sulla salute umana sono ancora troppo poco studiati.

Su iniziativa dell’associazione Marevivo è stata già presentata una proposta di legge per mettere al bando la produzione e uso di microsfere di plastica nel nostro Paese.

“Una mole crescente di prove scientifiche mostra che le microplastiche possono generare gravi conseguenze sugli organismi marini e finire nei nostri piatti. Un bando alla produzione di microsfere è, per il Governo e il Parlamento, la via più semplice per dimostrare attenzione agli effetti dell’inquinamento del mare e ai relativi rischi per la salute umana anche se è solo un primo passo per affrontare il gravissimo problema della plastica nei nostri oceani” afferma Giorgia Monti, responsabile Campagna Mare di Greenpeace Italia.

Purtroppo, non ci sono ancora ricerche sufficienti a definire con certezza gli impatti sulla salute umana ma i dati disponibili confermano la necessità di applicare con urgenza il principio di precauzione, vietando la produzione di microsfere e definendo regole stringenti per ridurre in generale l’utilizzo di plastica. Si stima che ogni anno arrivino in mare otto milioni di tonnellate di plastica: che siano microsfere o frammenti dovuti alla degradazione di altri rifiuti (imballaggi, fibre o altro).