Paralimpiadi: gli atleti  hanno corso più veloce che alle Olimpiadi (VIDEO)

Alle Paralimpiadi in Brasile, i primi quattro classificati della finale dei 1500 metri, sono stati più veloci del vincitore delle Olimpiadi del Brasile.

Alle Olimpiadi 2016 l’americano Matthew Centrowitz ha vinto l’oro nei 1500 metri della categoria maschile con un tempo di 3’50”00. Alle finale dei 1500 metri maschili delle Paralimpiadi di Rio 2016 nella categoria T12/T13, nelle quali gareggiano atleti con disabilità visive, i primi quattro classificati della gara hanno corso per un tempo inferiore rispetto a quello che è bastato a Centrowitz di conquistare l’oro alle Olimpiadi per normodotati.

Stiamo parlando dall’algerino Abdellatif Baka, che ha conquistato l’oro percorrendo 1500 metri in 3’48’’29 (nuovo record del mondo nella categoria), della medaglia d’argento  Tamiru Demisse (Etiopia), del bronzo  kenyano Henry Kirwa e dell’algerino Fouad Baka (fratello di Abdellatif), che ci ha messo 3’49’’59.

Gli atleti con disabilità visive vedono non più di un decimo delle persone con una vista normale, e spesso hanno gravi impedimenti nella visione periferica. C’è da dire però che in genere le gare di corsa su lungo percorso, sono molto tattiche e il tempo di percorrenza dipende molto dalle strategie che gli atleti mettono in atto e agli sbarramenti giocati sugli avversari. Centrowitz, infatti si impose al comando per tutta la gara facendo rallentare gli avversari e impedendo loro il sorpasso.