infografica_costo_energia 1

Quanto costa l’energia elettrica ogni mese?

Quanto costa un kWh di energia elettrica e quale sarà il costo della mia bolletta a fine mese?

Quando decidiamo di stipulare un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica, queste ed altre domande sorgono spontanee e, nonostante i numerosi operatori dell’energia elettrica ci continuino a contattare per proporci la migliore tariffa, siamo sempre più confusi su quello che sarà il costo finale dell’energia.

Ma vediamo di capire un po’ meglio quanto ci può costare il consumo di energia elettrica ogni mese se ci rivolgiamo al Regime di Maggior Tutela o al mercato libero dell’energia.

Quanto costa un kWh, le tariffe del regime a maggior tutela.

Per quanto riguarda il regime a maggior tutela (che sta per essere abolito), le tariffe a consumo di kilowatt sono indicate, su base trimestrale, dall’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas (AEEGSI). Il costo di un kilowatt all’ora non è l’unica componente economica che contribuisce all’ammontare della bolletta ma ci sono diverse variabili da prendere in considerazione.

Ad esempio, l’energia elettrica varia in base alla classificazione di “clienti residenti” o “clienti non residenti” e, soprattutto, in base al taglio di potenza a cui siamo assegnati: da 3 kW, 4,5 kW o 6 kW, ogni taglio ha la propria tariffa.

Inoltre, l’AEEGSI indica anche quali sono le tariffe applicabili al consumo di energia elettrica sulla base delle condizioni contrattuali  e quindi nel caso di tariffa monoraria o bioraria. I costi possono variare dai 251,77 €/kWh l’anno per un utente standard (residente, prima fascia di potenza, monoraria) sino a 829,52 €/kWh per un utente non residente (non residente, ultima fascia di potenza, bioraria).

Le tariffe dell’energia elettrica: quanto costa un kWh nel mercato libero.

Il discorso è differente se ci spostiamo sulle tariffe del Mercato libero, dove in media, il prezzo a kWh è inferiore di circa il 10% rispetto al regime di maggior tutela. Ma a quanto possiamo stimare il costo dell’energia elettrica secondo le tariffe di fornitori del Mercato libero come Acea, Enel, Eni e degli altri operatori? Su ComparaSemplice.it potete trovare il prezzo dell’energia al kWh sempre aggiornato.

Di seguito trovate un’infografica aggiornata rispetto al panorama attuale dell’energia elettrica in Italia.

ComparaSemplice.it
a cura di ComparaSemplice.it