Come riparare le tubature di casa in modo definitivo e sostenibile

Ogni anno le compagnie assicurative ricevono 500 mila richieste di risarcimento danni causati dall’acqua con un costo per la comunità di 750 milioni di euro ed un impatto sull’ambiente pari a 25 mila tonnellate di macerie.

A riferire questi dati sono le maggiori associazioni nazionali di periti assicurativi che ogni anno raccolgono le informazioni su tutto il territorio nazionale.

Questi dati ci fanno capire l’importanza del problema della gestione delle tubature, intaccate dall’usura e dal tempo soprattutto dal punto di vista ambientale. I classici lavori edili di demolizione e ripristino di pareti e pavimenti per la riparazione delle tubazioni danneggiate producono mediamente 50kg di detriti ad intervento per un totale di 25.000 tonnellate di macerie che, se gestite da imprese in regola vengono trasportate in discarica con un notevole impatto sull’ambiente.

Spesso però accade che i piccoli lavori di rappezzo sono gestiti con “leggerezza” e quindi può succedere che le macerie vengano disperse nella natura, causano un elevato livello di inquinamento.

La novità sostenibile per l’ambiente

I numeri riportati dalle associazioni di periti assicurativi non rappresentano il quadro generale. Esistono infatti molti interventi che non vengono gestiti dalle assicurazioni, come quelli in edifici non coperti da polizze assicurative o quelli dove la polizza non è più applicabile in quanto si sono già verificati altri danni dello stesso tipo.

Oggi, però, c’è un sistema innovativo che toglie ogni preoccupazione, a partire da quelle per l’ambiente e risolve in maniera definitiva e sostenibile il problema delle vecchie tubazioni.

Si chiama relining e consente di riparare le tubature di scarico senza dover demolire i muri. Non si producono macerie e il lavoro viene certificato e garantito. Ti permette di risparmiare tempo e denaro, assicurandoti, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, un risultato eccellente e definitivo senza un in utile spreco di risorse.

 Il relining

La nuova tecnica non è distruttiva e questo rappresenta l’aspetto principale. Il relining consiste nel rivestire internamente il tubo, applicando diversi strati di un composto plastico rinforzato, particolarmente resistente agli agenti chimici. La sostanza viene fatta indurire, così da costituire un nuovo sistema di scarico che dura oltre 50 anni.

L’esecuzione del relining prevede quattro fasi, semplici e veloci:

  1. videoispezione e pulizia: il primo passo consiste nell’accesso al tubo, senza dover rompere pareti e pavimenti, in modo da svolgere un controllo con la telecamera finalizzato a verificare lo stato dell’impianto. Quindi si pulisce meccanicamente, asciugando i tubi alla conclusione dell’operazione;
  2. applicazione del composto: la sostanza, con poliestere rinforzato, crea una tubazione nuova, autoportante, destinata a durare nel tempo.
  3. videoispezione e controllo qualità: una volta conclusa l’installazione si provvede a fare la verifica finale con la telecamera, in modo da avere la certezza del risultato e appunto della sua qualità;
  4. rilascio del certificato: gli esperti esaminano il filmato e la documentazione prodotta dai tecnici e viene fornita al cliente la garanzia.

I vantaggi del relining

L’utilizzo delle moderne tecnologie del relining consente di avere importanti vantaggi:

  • risolvi il problema della tubatura in modo definitivo, così da non dover più effettuare riparazioni annuali;
  • non produci macerie, così contribuisci alla salvaguardia dell’ambiente;
  • non crei disagi alle persone con polvere, rumore e quanto solitamente comportano i lavori alle murature. Ti permette di aumentare la qualità della vita di chi vive l’immobile e dei vicini;
  • non devi rompe muri e pavimenti, conservando la struttura esistente. In particolare se hai opere di pregio o piastrelle non sei costretto a rovinare le pareti o a dover modificare l’aspetto per l’impossibilità di trovare le mattonelle originali;
  • proteggi il tuo investimento, perché la casa non è solamente il posto in cui vivere, ma anche un modo per investire il proprio denaro. Oltre a non dover fare lavori alle opere murarie, eviterai che si possano verificare dei danni, perché grazie al relining fai un intervento destinato a durare nel tempo;
  • hai un risultato certificato e garantito.

I professionisti

Naturalmente se vuoi avere un risultato eccellente e la sicurezza, devi rivolgerti a professionisti, imprese che abbiano competenza, esperienza e professionalità da mettere a disposizione. Per usufruire del relining puoi contattare Tubus System, azienda avviata in Svezia negli anni Novanta e leader in Italia per il relining di tubature.

Affidarti ai tecnici qualificati di Tubus System ti consentirà di avere un lavoro fatto a regola d’arte. Il loro punto di forza è rappresentato da un’esperienza ventennale, dal continuo aggiornamento sulle tecniche e dalla dotazione di strumentazioni all’avanguardia, per completare le opere in modo rapido ed efficace.

L’utilizzo del relining

Puoi richiedere la tecnica innovativa del relining di Tubus System in diversi contesti, ma in particolare è consigliato per:

  • condomini, in cui applicare il nuovo metodo consente non solo di riparare, ma anche di fare prevenzione senza dare alcun disagio ai condomini;
  • grandi patrimoni immobiliari per consentire di intervenire velocemente e tutelare gli investimenti dei proprietari;
  • strutture ricettive per rimediare ai danni subiti senza dover inibire l’uso delle stanze o arrecare disagio agli ospiti.

Ovviamente puoi rivolgerti a Tubus System per qualsiasi tipo di ambiente e immobile, ma ciò che gli esperti consigliano è di usare questo tipo di interventi anche per fare prevenzione, così sarà più facile e potrai da subito eliminare il rischio di rotture e di fughe d’acqua a danno della casa.