Iniziativa Pianta un Albero: ad Amalfi 1000 alberi in più grazie all’impegno degli automobilisti Q8easy

L’iniziativa Pianta un Albero di Q8easy ha registrato un enorme successo con un risultato di oltre 1300 alberi pronti per essere piantati.

Il progetto green realizzato per il secondo anno da Q8 torna con l’obiettivo di riqualificare le aree urbane degradate da restituire alla collettività. Per ogni 200 rifornimenti fatti dagli automobilisti inserendo l’easy code, il Q8easy CLUB – il club di vantaggi degli iscritti Q8 – pianta un albero.

E la prima piantumazione sarà adesso realizzata nella splendida cornice di Amalfi, uno dei paesaggi naturalistici di maggior splendore della nostra Penisola e Patrimonio culturale dell’UNESCO.

Ed è proprio qui, nel territorio del Comune di Amalfi, che verrà effettuato un intervento di rinaturalizzazione delle aree grazie alla realizzazione di impianti misti naturaliformi con la piantumazione di specie autoctone arboree ed arbustive in linea con la vegetazione della costiera. Obiettivo dell’operazione è quello di ridurre l’esposizione del suolo amalfitano al rischio di erosione arrivando, nel tempo, alla formazione di un bosco permanente che possa consolidare la struttura superficiale del terreno aumentandone la resistenza all’erosione.

Il progetto di riqualificazione per le aree a rischio dissesto idrogeologico è stato realizzato da Kuwait Petroulem Italia – con l’iniziativa Pianta un Albero di Q8easy – in collaborazione con AzzeroCO2, una società di consulenza certificata che supporta le aziende e gli enti pubblici nel migliorare la loro performance energetica.

L’appuntamento con la piantumazione è previsto per il prossimo martedì 21 novembre quando, nelle località di Pogerola e sul lungo mare della cittadina di Amalfi, verranno piantumati 1000 alberi in 2 ettari di terreno; le specie di alberi coinvolte dall’attività di riqualificazione saranno: Roverella, Acero napoletano, Sughera e Orniello.

E’ questo un primo grande successo registrato dall’iniziativa Pianta un Albero grazie soprattutto all’aiuto degli automobilisti Q8easy e alla loro volontà di migliorare la salute del nostro pianeta.