La bici è la tua passione? Guida all’acquisto dei completi da ciclismo ideali per pedalare

La bella stagione è arrivata e con essa anche la voglia di passare più tempo all’aria aperta praticando sport e attività per tenersi in forma.

Per gli amanti delle due ruote, il clima caldo dell’estate si sposa perfettamente con la voglia di pedalare, per questo è bene non farsi cogliere impreparati e scegliere bene tra i vari completi da ciclismo disponibili sul mercato.

Il ciclismo è considerato soprattutto per i principianti, uno sport da praticare in estate e primavera e in questi periodo si ritroveranno a dover fronteggiare l’arduo compito di scegliere la giusta attrezzatura tecnica per salire in sella.

L’abbigliamento da ciclismo giusto.

Per praticare il ciclismo infatti, necessario dotarsi di un abbigliamento sportivo specifico e alcuni accessori indispensabili: casco, guanti, scarpe da bici sono fondamentali per poter salire in sella alla due ruote senza problemi e senza il rischio di infortuni. A seconda della stagione però sarà necessario scegliere tra i tessuti dei completi da ciclismo più adatti al clima, all’ambiente e alla qualità desiderata.

Nelle stagioni calde, il tipico abbigliamento è composto da completi ciclismo due pezzi con maglietta a maniche corte e pantaloncini da ciclista. La mezza manica è sempre preferibile alla canotta perché consente un’ulteriore protezione dai raggi solari; in genere sotto la maglietta è consigliabile indossare una canotta traspirante per limitare gli sbalzi di temperatura del torace e della schiena, in genere le zone soggette a maggiore sudorazione. I pantaloncini da ciclista invece sono a salopette, le bretelle si indossano sopra le spalle. E’ preferibile scegliere pantaloncini imbottiti e rinforzati sotto le parti intime, per proteggerle dalla seduta della sella. La sudorazione infatti, potrebbe creare altrimenti fastidiosi sfregamenti e arrossamenti.

Pantaloncini da ciclista: aderenti si, stretti no.

I pantaloncini devono essere aderenti al punto giusto per evitare il formarsi di pieghe fastidiose durante le pedalate.

Per non sbagliare, è importante ricordare che i completi da ciclismo estivi devono possedere due caratteristiche basilari: devono essere quanto più aderenti possibile al corpo ma non essere “stretti” al punto da limitare i movimenti e la respirazione; inoltre, è importante assicurasi che i tessuti siano tutti traspiranti e in grado di far fuoriuscire il sudore.

Può essere utile, inoltre, provvedere anche all’acquisto dell’intimo da ciclista, ovvero le calze e i calzettoni tecnici, le canottiere traspiranti, le mutande e via dicendo, per assicurarsi il massimo del comfort e della traspirabilità in ogni pedalata.

Abbigliamento sportivo invernale.

Per quanto riguarda l’inverno, invece, bisogna coprire bene il busto, le mani ed i piedi mentre bisogna coprire le gambe solo quando è realmente necessario. Per il busto può essere utile acquistare una maglietta intima che tenga caldi ma allo stesso tempo abbia un buon assorbimento e una dispersione del sudore; sopra l’intimo è possibile indossare il classico completo da ciclismo a mezza manica o a maniche lunghe a seconda del clima.

Molto importanti durante l’inverno sono anche i guanti e gli scarpini, che devono essere scelti tenendo conto della capacità di riscaldare gli arti ma allo stesso tempo di consentire una buona agilità di mani e piedi. È bene privilegiare la comodità ma senza dimenticare che la sicurezza è al primo posto e, quindi, meglio avere le mani un po’ fredde potendo però avere pienamente il controllo della bici.