Greta Thunberg in Senato: “Le emissioni di gas serra devono fermarsi”

“Ringraziamo Greta, che ha percorso migliaia di chilometri per essere oggi qui con noi”. Con queste parole il presidente del Senato Elisabetta Casellati h accolto la giovane ambientalista svedese Greta Thunberg.

Greta ha partecipato in Senato al convegno “Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare” organizzato in una sala Koch, che ha fatto registrare il tutto esaurito.

“Tanta gente importante si congratula con me, ma non so di che cosa si congratuli. Milioni di studenti sono andati in sciopero per il clima, e nulla è cambiato, le emissioni continuano come prima. E allora perchè queste persone importanti si congratulano con me? Noi siamo scesi in piazza non per farci i selfie, ma solo perchè vogliamo che voi agiate. Lo facciamo per reimpossessarci dei nostri sogni e delle nostre speranze”. Ha spiegato Greta Thunberg nel suo intervento in Senato.

“Kennedy disse andiamo sulla Luna e dopo qualche anno ci si andò. Notre Dame è andata a fuoco e in poche ore si sono trovati i soldi per ricostruirla. Quando vogliamo fare una cosa, i mezzi li troviamo. Il problema è che nulla viene fatto per fermare la distruzione del clima. Il cambiamento sta arrivando, la natura è interessata solo ai gas serra immessi nell’atmosfera. Le emissioni devono fermarsi”.

Il 17 aprile Greta Thunberg ha incontrato Papa Francesco, ricevendo dal Pontefice l’incoraggiamento ad “andare avanti” nel suo impegno per la lotta contro il cambiamento climatico.