Cosa significa davvero ecosostenibilità?

Viviamo in un’epoca molto strana dove qualsiasi informazione può essere messa in discussione, anche quelle che riguardano la salute del pianeta e delle future generazioni che ci vivranno. Da una parte ci sono aziende e realtà che si impegnano a favore del pianeta prendendo decisioni virtuose per la salute dei consumatori e del pianeta. Dall’altro ci sono aziende che si macchiano del cosiddetto “green washing” ovvero un atteggiamento ecologico solamente di facciata.

L’ecosostenibilità dentro e fuori

Quindi a noi consumatori spetta il difficile compito quotidiano di scegliere i marchi che consumiamo in base a quanto hanno davvero a cuore la nostra salute, quella del pianeta oppure il solo becero profitto. È un compito molto difficile quello di vivere secondo i principi dell’ecosostenibilità per cui oggi proveremo a chiarirne il significato. Per prima cosa vorremmo chiarire che un’azienda applica metodi di produzione eco-sostenibile quando coinvolge ogni ambito, dal trasporto dei materiali all’impacchettamento. Quindi la sostenibilità deve riguardare anche gli involucri dei prodotti che, specialmente in campo alimentare, sono destinati ad essere gettati tra i rifiuti molto velocemente. Questi sono alla base del dilemma che viviamo quotidianamente rispetto alla salute del nostro pianeta perché causano tonnellate di rifiuti ogni giorno per cui occorre ripensare anche il modo in cui si producono e si smaltiscono i packaging.

La definizione di eco-sostenibilità

La definizione più chiara di ecosostenibilità che abbiamo rintracciato è quella proposta dalla popolarissima enciclopedia condivisa, Wikipedia, che spiega in poche righe il significato. Ecosostenibilità è l’insieme delle attività umane assunte con l’obiettivo di portare avanti uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo dell’ecosostenibilità è quello di fare uso delle risorse del Pianeta assicurandone la loro ciclica riproduzione e nel rispetto degli equilibri terrestri. Quindi uno sviluppo eco-sostenibile agisce in modo da preservare il consumo delle risorse in modo che la generazione futura possa beneficiarne. In questo modo si va a garantire un futuro a tutti, in modo ciclico, partendo dal presupposto che le risorse di cui beneficiamo non sono infinite e, per questo, devono essere usate con rispetto e tutelate.

Una scelta o un principio?

Eco-sostenibilità è quindi una scelta di produzione, consumo e smaltimento che pone al centro dell’attenzione l’esigenza di operare nel rispetto del Pianeta per assicurare la salute collettiva. Questo si applica alla pesca, alla caccia, alla produzione agricola ma anche ad altri ambiti. Tra questi ci sono cosmesi e moda che sono duramente impegnate a proporre stili di vita e prodotti che rispondano a queste logiche. Tuttavia per il consumatore non è facile districarsi in questa mole di informazioni, soprattutto perché non può fisicamente presenziare presso gli stabilimenti di produzione dei prodotti che usa e consuma. Quindi come si può vivere applicando i principi dell’ecosostenibilità?

Come vivere una vita ecosostenibile?

In primo luogo sarebbe utile imparare a scegliere i prodotti con più calma, prendendosi il giusto tempo per scoprire marchi e aziende davvero rispettose delle risorse terrestri e del pianeta. Basta una rapida ricerca online per appurare quali marchi meritano la nostra attenzione. Inoltre sarebbe utile confrontarsi sul momento dell’acquisto con le etichette e con le informazioni riportate direttamente sul prodotto. Questa attività prevede una certa conoscenza di ingredienti e additivi per cui potrà risultare un tantino più complessa. Tuttavia oggi le etichette devono obbligatoriamente essere chiare e trasparenti per cui avrai meno difficoltà di un tempo a decidere dove e cosa acquistare. Infine sarà necessario un drastico cambiamento dell’atteggiamento nei confronti di ciò che abbiamo e che consumiamo.

L’impegno riguarda anche te

L’ecosostenibilità, infatti, non è solamente un compito che spetta soltanto alle aziende ma ci riguarda molto da vicino. Difatti passa attraverso le scelte che facciamo quotidianamente e il modo in cui consumiamo i prodotti che abbiamo in casa. Sapevi che un terzo del cibo prodotto quotidianamente viene cestinato nel mondo? Ebbene questo dato è allarmante e dovrebbe farci riflettere su quanto sprechiamo quotidianamente durante le nostre giornate. Evitare di far andare a male gli alimenti o consumare con maggiore attenzione cosmetici e detersivi è già un grosso passo avanti che può ridurre significativamente i tuoi consumi e, dunque, anche gli sprechi.