Come scegliere la fornitura di energia elettrica e gas

Quando si deve stipulare un contratto per la fornitura energetica o del gas, è necessario scegliere il fornitore adatto, ovvero il soggetto incaricato di acquistare la materia prima all’ingrosso e di permettere l’approvvigionamento ai clienti. Tuttavia, prima di addivenire allo stipulare il contratto è bene comprendere la differenza tra fornitore e distributore. Quest’ultimo, infatti, non si occupa solo di trasportare l’energia dal produttore al consumatore finale, ma è anche il proprietario dei contatori. I gestori, invece, sono i soggetti che permettono il trasporto del gas e dell’energia per una lunga distanza.

Mercato libero o tutelato?

La prima cosa da fare per scegliere il fornitore di luce e gas adatto alle proprie esigenze è capire se indirizzarsi sul mercato libero o quello tutelato. In poche parole, se si ha intenzione di rivolgersi al mercato libero, si ha la possibilità di scegliere tra più fornitori, con la possibilità di risparmiare confrontando le tariffe luce e gas, al fine di individuare quella più adatta al consumo e alle esigenze della famiglia. Infatti, ogni gestore energetico e di gas fissa la propria tariffa. Il servizio di maggior tutela, invece, prevede tariffe uniche, fissate dall’ARERA, Autorità per l’Energia, Reti e Ambiente, su base trimestrale considerando diversi fattori. In questo caso è possibile scegliere solo tra tariffa monoraria oppure bioraria, quindi variabile a seconda dell’orario di utilizzo oppure sempre la stessa. Scegliere una o l’altra opzione non è scevra di conseguenze e anzi, con un po’ di furbizia, è possibile risparmiare anche un bel po’ in bolletta.

Cosa valutare per la scelta del fornitore

Ci sono due cose da considerare principalmente per scegliere il gestore adatto. In primo luogo, il consumo annuo in kWh e le proprie abitudini di consumo. Infatti, è possibile trovare diverse tariffe, più convenienti per le famiglie numerose oppure per i nuclei familiari più piccoli. Inoltre, come già detto, occorre valutare tra la tariffa monoraria e quella bioraria. Se si sta in casa tutto il giorno e si tendono ad utilizzare molti elettrodomestici, la prima scelta è quella migliore; se invece si accendono lavatrice, lavastoviglie ecc. solo di sera, è possibile trovare più convenienza nella scelta di una tariffa bioraria. Inoltre, occorre considerare se è conveniente o meno optare per offerte a prezzo bloccato, cioè che applicano un costo fisso per un periodo di tempo stabilito sul contratto.

Le offerte dual fuel

Alcuni fornitori permettono di sottoscrivere dei contratti di fornitura che comprendono sia la luce che il gas, ovvero le offerte dual fuel. In questo caso, è possibile ottenere un vantaggio economico: spesso i fornitori consentono di sottoscrivere questi contratti a prezzi scontati rispetto ai contratti di fornitura per un solo servizio. Questo perché il fornitore riesce a gestire al meglio un unico utente risparmiando sui costi, potendo praticare un prezzo inferiore. Inoltre, viene emessa una bolletta unica, più snella, che comprende i costi ed i consumi di entrambi i servizi. Non bisogna sottovalutare anche la comodità di avere un unico fornitore al quale rivolgersi in caso di problemi concernenti l’una o l’altra fornitura.