AVVIATO IL RECUPERO DI ACETATO DI CELLULOSA DALLE SIGARETTE PER LA PRODUZIONE DI MATERIALE TERMOPLASTICO

Società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan – comunica l’avvio e lo sviluppo di nuovi processi di raccolta e riciclo dalle sigarette.

Seguendo i principi di sostenibilità e di economia circolare, ICF mette in campo il proprio impegno e le competenze chimiche nel recupero di acetato di cellulosa da mozziconi di sigaretta, impiegandolo per la produzione di nuovi materiali termoplastici destinati a prodotti luxury brand, sempre più attenti ad utilizzare materiali generati dal riutilizzo sostenibile delle risorse. Il Gruppo ha già reso operativo il servizio per la raccolta differenziata del materiale per il successivo recupero e riutilizzo come materiale termoplastico.

Marcello Taglietti, COO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono da sempre aspetti di primaria importanza per tutte le persone che operano in Industrie Chimiche Forestali, per tale motivo crediamo fortemente in questo progetto di riciclo e riutilizzo dei mozziconi di sigaretta. L’iniziativa ha il duplice vantaggio di ridurne il quantitativo disperso nell’ambiente e simultaneamente produrre nuovi materiali destinati al mercato del lusso. In un’ottica di economia circolare e applicazione dei principi ESG, ICF si impegna a trasformare un rifiuto in una risorsa ad alto potenziale economico.”