Conftrasporto-Confcommercio su testo Mobilità sostenibile

“Il Governo apra un dialogo con gli operatori del settore sulla mobilità sostenibile”. L’invito è del presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè che, sull’annuncio di un testo dedicato al tema da parte del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, ricorda come proprio Conftrasporto sia stata la prima associazione a porre la questione della mobilità sostenibile all’attenzione della politica.

“Apprendiamo dalle agenzie stampa che il Ministro Gelmini sta lavorando con le Regioni per un testo dedicato alla mobilità sostenibile – spiega Uggè – Non si può certo trascurare che il mondo necessiti di nuove regole anche in questo settore, regole che possano essere più sostenibili per l’ambiente e per i cittadini”.

“È però essenziale non commettere l’errore di stabilire nuove misure senza interloquire con i principali protagonisti, come gli operatori della logistica che conoscono come gestire un cambiamento del genere senza mortificare le imprese con impatti economici disarmanti”, prosegue il presidente di Conftrasporto.

“Auspichiamo che i ministri Gelmini e Giovannini chiamino una realtà come Conftrasporto al tavolo della discussione. La rappresentanza più importante oggi in Italia per il trasporto su gomma, su ferro e via mare deve avere voce per portare le istanze e le proposte delle imprese”, conclude Paolo Uggè.