I consigli per garantire sostenibilità e sicurezza sul luogo di lavoro

Lo scorso mese la Camera dei deputati ha approvato ufficialmente la modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana, che ora fanno riferimento esplicito alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni, e sottolineano come l’iniziativa privata debba svolgersi in modo da non recare danno non solo alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana, ma anche alla salute e all’ambiente.

“Questa modifica è un passo storico per il nostro Paese e sottolinea come economia, mondo del lavoro ed ecologia debbano correre su binari paralleli per incentivare uno sviluppo sostenibile”, afferma Gloria Mazzoni, Presidente e Amministratore Delegato di Airbank, azienda leader nel settore della sicurezza industriale e ambientale. “Airbank è da sempre fedele a questa filosofia e in oltre vent’anni di attività ha messo a disposizione delle aziende numerosi materiali e strumenti per raggiungere questo scopo e mettere in sicurezza non solo i lavoratori e il luogo di lavoro, ma anche l’ambiente”.

In questo contesto, Airbank condivide 4 consigli per garantire la sostenibilità e la sicurezza sul posto del lavoro, tra strumenti e prodotti indispensabili per le aziende.

1 – Parole d’ordine: prevenzione e aggiornamento

Quando si parla di sicurezza sul lavoro la parola d’ordine è prevenzione, per ridurre al minimo i rischi e salvaguardare non solo le persone, ma anche l’ambiente. Prevenire significa inoltre formare i lavoratori, seguire le procedure corrette e utilizzare strumenti adatti e consoni all’ambiente di lavoro e va quindi di pari passo con l’aggiornamento, per rispondere alle nuove esigenze dell’azienda e rispettare le normative in vigore. Per questo motivo, Airbank mette a disposizione delle imprese la sua pluriennale esperienza e i suoi esperti ambientali per un check up in sede al fine di analizzare i processi e le eventuali problematiche e proporre le soluzioni più adatte e aggiornate da implementare.

2 – Il corretto stoccaggio è importante quanto il corretto utilizzo

In ottica di prevenzione, lo stoccaggio delle sostanze pericolose e inquinanti, come liquidi corrosivi o infiammabili, è fondamentale quanto il loro corretto utilizzo. Lo stesso vale per le batterie al litio, che a causa della loro capacità di accumulare grandi quantità di energia in spazi ridotti possono prendere fuoco spontaneamente o, in presenza di calore, diventare instabili ed esplodere. Per prevenire danni all’ambiente o alle persone presenti sul luogo di lavoro, Airbank ha quindi creato armadi di sicurezza per il trasporto e lo stoccaggio di batterie al litio in conformità con le più recenti normative europee.

3 – L’importanza dell’intervento tempestivo

Gli incidenti possono capitare, nonostante la prevenzione. In caso di sversamenti di sostanze e liquidi pericolosi è quindi fondamentale intervenire tempestivamente utilizzando gli strumenti adatti per ridurre drasticamente i rischi e i pericoli sia per l’uomo che per l’ambiente. In quest’ottica, Airbank ha dato vita a una vasta offerta di kit di pronto intervento antisversamento: soluzioni ideali per avere a portata di mano tutto ciò che serve e per intervenire nel più breve tempo possibile in caso di fuoriuscite di prodotti inquinanti come oli e idrocarburi e liquidi chimici tossici e caustici.

4 – La salvaguardia dell’ambiente parte dalla raccolta differenziata

Fare correttamente la raccolta differenziata e garantire il corretto smaltimento dei rifiuti è uno dei primi e dei più importanti passi da compiere verso il rispetto dell’ambiente, sia in privato che sui luoghi di lavoro. Per venire incontro alle differenti necessità delle aziende in termini di corretto smaltimento, Airbank mette a disposizione numerose proposte per le isole ecologiche, diverse per materiali e tipologia di utilizzo: in acciaio, sobrie e resistenti; in alluminio, più leggere e maneggevoli; in cartone, personalizzabili e modulabili; e industriali, per aziende che necessitano di recipienti più grandi.