L’app per la mappatura dell’amianto

L’Osservatorio Nazionale Amianto mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati

All’interno della app troverete anche una mappa interattiva con le segnalazioni effettuate regione per regione.

La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. Con la mappatura è possibile segnalare il rischio ed evitare che ci siano esposizioni a queste fibre cancerogene. In più favorire una più efficace e tempestiva bonifica.

La consultazione di questa mappa è molto importante. Infatti, è possibile così capire quali sono i siti contaminati da amianto identificati dal Ministero del Lavoro. Così i lavoratori possono evitare le esposizioni alla fibra killer. In più, gli stessi lavoratori possono ottenere l’accredito delle maggiorazioni contributive per esposizioni amianto.

Amianto-eternit, dove si trova?

L’amianto, anche detto asbesto (dal greco asbestos = indistruttibile o inestinguibile) è un minerale anticamente utilizzato soprattutto per la sua capacità di non prendere fuoco.

Nel nostro paese fino al 1992 fu utilizzato in più di 3000 applicazioni. Finchè la legge n. 257 del 1992 ne vietò la produzione, lavorazione e commercializzazione.

In molti Stati è utilizzato, estratto e commercializzato tutt’oggi, con danni gravissimi per chi ne resta esposto. L’amianto killer è stato utilizzato in diversi settori, in Italia in particolare tra il 1959 e il 1993. Il primo passo per tutelarsi da questo pericoloso minerale, è sicuramente individuarne l’utilizzo.

Segnalazioni mappatura amianto: edilizia

Una delle caratteristiche principali dell’amianto, è che si presta ad essere lavorato in diversi modi. In particolare, con il cemento. Si tratta del c.d. amianto compatto. In questo caso siamo di fronte al cosiddetto eternit. Può infatti essere impastato con il calcestruzzo per fornire più resistenza alle tegole.

La forma più comune che è possibile incontrare è quella a lastre ondulate, tipica delle coperture degli edifici.

È stato impiegato anche nella costruzione di tubature, canne fumarie e fognature, e in questo caso si presenta invece con la forma di lastre piane.

Industria: segnalazioni mappatura amianto

L’amianto è un minerale che è stato utilizzato in tutti i settori, in particolare nell’industria. Oltre a quella del c.d. cemento amianto, è stato utilizzato in tutte le strutture, gli impianti, e prodotti.

Laddove vi fosse calore lì si trova l’amianto. Le alte temperature erano sempre associate all’utilizzo dei minerali di asbesto. Così le industrie chimiche e siderurgiche. Nei frigoriferi, nei condizionatori, nei forni, nelle stufe etc..

L’amianto è stato utilizzato anche nella produzione di oggetti di uso comune come: asciuga capelli, tendaggi, etc.

Trasporti: segnalazioni mappatura amianto

Nel settore dei trasporti l’amianto è stato utilizzato soprattutto per la realizzazione dei ferodi dei freni e delle frizioni degli autoveicoli. Era presente inoltre nelle coperture interne delle navi, dei treni, delle Ferrovie dello Stato.

Segnala il pericolo:

Utilizzando il form all’interno dell’app oppure attraverso il numero verde dell’associazione 800 034 294