MET entra nel mercato italiano delle rinnovabili con l’acquisizione di 5 progetti solari greenfield nel Centro-Sud Italia

MET Group, uno dei principali operatori europei nel settore energetico, già presente in Italia nella fornitura di gas naturale ed energia elettrica, potenzia il proprio piano di investimenti europeo nelle rinnovabili espandendosi nei mercati italiano e spagnolo. La società svizzera ha acquisito il 100% di cinque progetti solari greenfield in Italia, con una capacità installata prevista di 213 MWp, e un progetto solare ready-to-build in Spagna, con una capacità installata prevista di 50 MWp – portando il suo portafoglio totale a 714 MWp.

I cinque progetti di fotovoltaico greenfield acquisiti da MET sono situati nell’Italia centrale e meridionale e garantiranno a regime una produzione di oltre 350 GWh, grazie all’utilizzo di innovativi moduli fotovoltaici bifacciali montati su trackers mono-assiali in grado di ottimizzare la ricezione dei raggi solari. Si prevede che questi progetti raggiungano lo status di ready-to-build nel 2024.

Nel corso del mese di aprile, MET Group ha inoltre acquisito una partecipazione del 100% nel progetto solare Puerto Real 3 in Andalusia, Spagna. Il progetto (da 50 MWp) è già ready-to-build e dovrebbe essere operativo nell’estate del 2023.

Questi progetti saranno sviluppati da MET Group attraverso la Divisione Green Assets, che ha l’obiettivo di raggiungere 1 GW di capacità installata “verde” in Europa entro il 2026, candidandosi a svolgere un ruolo attivo nell’ambito della transizione energetica del continente.

Christian Hürlimann, CEO della divisione Green Assets ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di costruire un portafoglio geograficamente diversificato di 1 GW di rinnovabili pure-play in Europa e, con queste due operazioni, siamo entrati anche nei mercati italiano e spagnolo. La strategia di espansione di MET si concentra sui mercati europei in cui siamo già presenti con le altre attività del Gruppo, che vende energia verde ad un numero di partner industriali e privati in costante crescita. Così facendo MET Group si impegna a sviluppare un futuro energetico sostenibile per l’Europa.”

Giuseppe Rebuzzini, Country Manager di MET in Italia, ha aggiunto: “Le sinergie tra la futura produzione elettrica rinnovabile e le attività di vendita ai clienti finali di MET Energia Italia saranno evidenti fin dal primo kilowattora immesso in rete. Grazie all’energia generata da questi impianti, non solo saremo in grado di migliorare la nostra offerta di prodotti “verdi” ai clienti che già usufruiscono di questo servizio, ma, attraverso il meccanismo dei Power Purchase Agreements, potremo offrire un prodotto pluriennale ai nostri clienti energivori più grandi e strutturati, contribuendo in questo modo a dare concretezza agli obiettivi nazionali della transizione energetica, finora rimasti in gran parte sulla carta”.

MET Energia Italia è la subsidiary italiana di MET Holding AG (Svizzera), che ne detiene il 100%, attiva nella fornitura di gas naturale ed energia elettrica a grandi clienti finali, in particolare consumatori industriali e commerciali con esigenze complesse e personalizzate, nonché al segmento relativo alla Piccola e Media Impresa e Residenziale, con prodotti altamente competitivi e in grado di soddisfare le più diverse esigenze. Il portafoglio di Met Energia Italia supera i 500 mln di metri cubi e i 650 GWh di energia elettrica. Dal 2021 MET Energia Italia è presente anche nell’offerta di servizi energetici destinati alla clientela residenziale e nell’e–mobility, fornendo colonnine di ricarica per auto elettriche. https://it.met.com/

MET Group è una società multinazionale con sede in Svizzera, operante nel settore energetico, con attività nei mercati gas, power e oil, nel trading, nella vendita oltre che nella gestione di infrastrutture e asset energetici. MET é presente in 13 Paesi attraverso le proprie filiali, opera in 27 mercati nazionali di gas e in 22 trading hub internazionali.