Tisane biologiche: buone per l’ambiente (anche d’estate)

Una tisana fa sempre piacere. Rappresenta una piacevole pausa non solo durante la fredda stagione ma anche in quella estiva, in cui riesce ad assicurare momenti di puro benessere.

Le tisane biologiche sono disponibili in diversi gusti e si rivelano un valido supporto non solo per la salute della persona ma anche per quella dell’ambiente. Ancora di più quando a essere curati sono, oltre alla loro formulazione, elementi di contorno come ad esempio il packaging.

Un mondo tutto da scoprire che parte da una tradizione erboristica e culinaria antica, in cui a fondersi sono le proprietà delle piante rispetto ai singoli effetti che si desiderano ottenere: da quello digestivo a quello rilassante, solo per fare degli esempi.

Cosa si intende per tisane?

Ma cosa sono esattamente le tisane? Si tratta di infusi naturali che presentano proprietà importanti per l’organismo, a cui riescono a donare una sensazione che si propaga in tutto il corpo fin dal primo assaggio.

Un discorso che vale sia per le tisane classiche, quelle a caldo, sia per quelle dalla concezione più moderna (ma non meno antica) come quelle a freddo: un vero toccasana d’estate.

Per non parlare del fatto che si tratta di prodotti considerati validi sostituti di bevande quali tè e caffè, privi di sostanze eccitanti e perfette da gustare nella quantità desiderata.

Un elemento che porta a un’altra considerazione tutt’altro che secondaria: le tisane sono perfette anche per essere consumate da anziani e bambini.

Una tisana, mille proprietà

Le tisane sono bevande che si caratterizzano per il fatto di avere molteplici proprietà. Sono realizzate a partire da formulazioni antiche e che si contraddistinguono per specifici effetti. Vi illustriamo le tipologie più comuni per spiegarci meglio:

● Tisane con effetto digestivo. Protagoniste principali sono erbe quali Finocchio, Liquirizia, Zenzero, Anice. Rappresentano l’ideale per favorire la regolarità a livello digestivo, specialmente quando si avverte una sensazione di pesantezza o nausea.

● Tisane con effetto rilassante. Sono a base di Melissa, Tiglio, Camomilla, Biancospino, solo per citare le piante più comuni. Sono l’ideale per conciliare il sonno e favorirlo con dolcezza, ma anche per contrastare stati come ad esempio l’ansia.

● Tisane con effetto depurativo. Sono perfette per donare all’organismo una piacevole sensazione purificante. Tra le erbe che sono utilizzate troviamo Malva, Altea, Ortica, Ibisco e Liquirizia.

● Tisane con effetto dimagrante. Infusi che favoriscono l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Contengono, tra le tante erbe, Ananas, Tarassaco e Betulla.

I benefici per l’ambiente delle tisane bio

Le tisane biologiche sono concepite non solo per mettere a disposizione tutta la bontà di una gustosa tisana e delle sue proprietà, ma anche in maniera tale da presentare un basso impatto sull’ambiente.

Merito della selezione di ogni singolo ingrediente, proveniente da coltivazioni biologiche e quindi decisamente meno inquinante.

Come abbiamo accennato, questo elemento non basta e a fare la differenza sono ulteriori fattori come ad esempio il packaging, privo di elementi di origine plastica e dotato di confezioni, nonché filtri 100% riciclabili.

Quando concepite in questo modo le tisane rappresentano non solo una valida alternativa opzionale all’acqua ma anche una buona soluzione per il rispetto di tutti gli esseri viventi e della natura.