Shein mira a diventare leader nel recupero eccedenze industriali

Shein punta al raggiungimento della piena circolarità entro il 2050

SHEIN, e-tailer di prodotti di moda, bellezza e lifestyle, e Queen of Raw, piattaforma di economia circolare il cui software, Materia MX, è specializzato nella soluzione di problemi associati alla gestione delle eccedenze industriali per la società Fortune 500, hanno annunciato una collaborazione mirata ad aiutare SHEIN a diventare leader nel recupero delle giacenze di magazzino.

Attraverso il riutilizzo delle scorte in eccesso di altri brand, l’azienda intende evitare l’impiego di nuove risorse tessili, creando un modello aziendale alternativo che sfrutti la circolarità per ridurre gli scarti tessili e l’uso di nuove materie prime.

A tal fine SHEIN utilizza Materia MX, il software proprietario di Queen of Raw, per reperire materiali da altri brand e rivenditori ed evitare che le scorte in eccesso vadano a finire in discarica. Secondo gli algoritmi di misurazione elaborati da Queen of Raw con il sostegno di Solve Innovation Future del Massachusetts Institute of Technology (MIT) Solve, dirottando 1 miliardo di iarde di tessuti dalle giacenze in eccesso, SHEIN potrebbe diventare uno dei leader mondiali nel recupero di giacenze di magazzino, contribuire a risparmiare acqua e prevenire la formazione equivalente di CO2 generata da metodi di produzione tradizionali.

“Siamo felicissimi di aiutare uno dei principali e-tailer del mondo a trasformare la sua supply chain. La posizione di preminenza di SHEIN nel settore della moda è in linea con la nostra posizione di leader globale nella misurazione e nella valutazione degli impatti ambientali delle scorte in eccesso e dei flussi di rifiuti industriali”, ha dichiarato Stephanie Benedetto, CEO di Queen of Raw. “La nostra tecnologia consente a SHEIN di integrare le giacenze tessili locali di altri brand nel suo modello di business on-demand, ottimizzando gli acquisti di magazzino futuri e contribuendo a ridurre gli effetti sul clima e sulle acque e a migliorare la trasparenza”.

L’automazione del flusso di lavoro della supply chain di SHEIN attraverso il software consente di individuare materiali inutilizzati, in grado di soddisfare sia le esigenze di approvvigionamento di SHEIN sia gli standard previsti da Materia MX. I materiali vengono messi a disposizione degli stilisti di SHEIN e inseriti nei prodotti venduti sulla sua piattaforma. Inoltre Materia MX consente a SHEIN di tracciare e riportare i dati secondo standard ’basati sulla scienza’. Questa collaborazione rientra nell’impegno assunto da SHEIN nel 2022 verso l’iniziativa World Circular Textiles Day che punta alla creazione di un’industria tessile completamente circolare entro il 2050.

Caitrin Watson, responsabile della sostenibilità di SHEIN, ha dichiarato: “La collaborazione con Queen of Raw ci incoraggia a creare un sistema più circolare, a partire dalla fase di design dei nostri prodotti. Il modello di business di SHEIN, che prevede la creazione di prodotti on-demand, previene la formazione di eccedenze di tessuti, una delle principali sfide finanziarie e di sostenibilità dell’industria della moda. Siamo pronti ad acquistare materiali in eccedenza di qualità per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti e diventare una soluzione circolare per altre aziende”.

La collaborazione con Queen of Raw rientra nella nuova roadmap sostenibile di SHEIN chiamata evoluSHEIN, che comprende tre pilastri principali – equitable empowerment, resistenza collettiva e innovazione attraverso la riduzione dei rifiuti – e guida la società in un percorso verso la sostenibilità, affrontando le sfide sociali e ambientali più difficili per il settore della moda. I programmi previsti affrontano diversi temi, tra cui approvvigionamento responsabile, decarbonizzazione, efficienza delle risorse, creazione di sistemi circolari e promozione di soluzioni sostenibili. evoluSHEIN definisce un nuovo livello di ambizione e responsabilità per la società e contribuisce a guidare l’evoluzione futura dell’azienda creando una base di riferimento per valutare i progressi compiuti.