Ardian collabora con l’aeroporto di Keflavík per la misurazione delle emissioni Co2

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti privati, ha stretto una partnership con l’Aeroporto Internazionale di Keflavík a Reykjavik, per supportarli nella misurazione delle proprie emissioni di Scope 3, utilizzando la piattaforma proprietaria Ardian Air Carbon.

Con l’aeroporto di Keflavík, Ardian Air Carbon copre ora una rete di 5 aeroporti per un totale di 50 milioni di passeggeri.

Ardian Air Carbon è stato sviluppato dal team di data science di Ardian per misurare le emissioni indirette, come quelle generate dagli atterraggi, dai decolli, dal rullaggio e dai veicoli a terra. Lo strumento utilizza dati operativi granulari in tempo reale per monitorare e proiettare le emissioni. Ardian Air Carbon è conforme alla metodologia pubblicata dall’Airport Carbon Accreditation, il programma globale di certificazione della gestione del carbonio per gli aeroporti.

Ardian Air Carbon è già stato implementato in 4 aeroporti: Torino, Milano Malpensa, Milano Linate e Napoli. Keflavík è il principale aeroporto internazionale dell’Islanda e ha accolto 6,1 milioni di passeggeri nel 2022. Con il tempo, questa piattaforma aperta mira a diventare uno strumento a livello di ecosistema per supportare gli aeroporti e tutte le parti interessate del settore dell’aviazione nella loro lotta comune per raggiungere lo zero netto.

Oggi i viaggi aerei rappresentano fino al 3% delle emissioni globali di CO2. Tuttavia, in uno scenario in cui l’aviazione è l’unico settore che non intraprende le azioni necessarie per limitare il riscaldamento globale a meno del 2% dei livelli preindustriali, in linea con l’Accordo di Parigi, il trasporto aereo ha il potenziale per contribuire al 22% delle emissioni globali di carbonio entro il 2050, secondo l’ultimo rapporto Augmented Infrastructure di Ardian, The Fight for Net Zero Aviation.

Gli aeroporti sono infrastrutture critiche al centro dell’industria aeronautica. Di conseguenza, possono avere un impatto strutturale sugli sforzi di decarbonizzazione. Attualmente, il 96% dell’impronta di carbonio di un aeroporto medio è costituito dalle emissioni di Scope 3 (escluse le emissioni da crociera), il che rende essenziale una misurazione accurata e una modellizzazione delle proiezioni.

Lo scorso anno, dopo aver utilizzato Ardian Air Carbon per migliorare la misurazione delle proprie emissioni Scope 3, l’Aeroporto di Torino ha ottenuto l’accreditamento di livello 3 “Optimisation” dal programma Airport Carbon Accreditation. Questo programma di sostenibilità ambientale è promosso da ACI Europe, l’associazione degli aeroporti europei, ed è un protocollo per gestire attivamente le emissioni di carbonio degli aeroporti attraverso risultati concreti e misurabili.