LATAM riceve il suo primo aeromobile A321neo: ha il carburante ecosostenibile

 LATAM Airlines Group riceve il suo primo aeromobile A321neo ed effettua un nuovo ordine di altri 13 aeromobili A321neo per proseguire il suo impegno ad essere sempre più efficiente e sostenibile. Obiettivo del gruppo è quello di affermarsi come una delle flotte più moderne ed efficienti del Sud America.

Per il volo di consegna, l’aeromobile è stato alimentato con il 49% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), miscelato con carburante tradizionale.

Si tratta della prima consegna di una commessa di 76 aeromobili A321neo, che fanno parte di un totale di 111 aeromobili della Famiglia A320, tra cui il primo A321XLR del gruppo LATAM. Ad oggi, il gruppo aereo dispone di 20 aeromobili della Famiglia A320neo e prevede di concludere l’anno arrivando ad averne 31 di questo modello.

La nostra strategia di rinnovamento e modernizzazione della flotta è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e fa parte dell’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Continueremo a lavorare per integrare l’attuale flotta con aeromobili all’avanguardia e migliorare ulteriormente le connessioni senza però trascurare il rispetto l’ambiente“, ha dichiarato Ramiro Alfonsín, CFO di LATAM Airlines Group.

Ringraziamo LATAM per la sua continua fiducia nei nostri aeromobili e per aver scelto ancora una volta l’A321neo per continuare a rafforzare la sua crescita. Questa azione strategica accelera anche il percorso di LATAM verso la decarbonizzazione, dal momento che l’A321neo è almeno il 20% più efficiente nel consumo di carburante, emettendo il 20% in meno di CO2 e generando il 50% in meno di rumore rispetto ai modelli precedenti“, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head di Airbus International.

L’aeromobile A321neo appena consegnato a LATAM è il modello più grande della famiglia di aeromobili a corridoio singolo A320 e può ospitare fino a 224 passeggeri. Inoltre, è il primo in Sud America a disporre di nuove cappelliere Airspace XL. Queste nuove cappelliere sono più ampie (lo spazio di stivaggio è maggiore del 40%) e consentono di trasportare il 60% in più di bagagli a mano, riducendo il sovraffollamento nei compartimenti e la necessità di controllare i bagagli al gate. Oltre a ciò, offrono una migliore esperienza di imbarco sia per i passeggeri che per il personale di bordo.

Attualmente, il gruppo LATAM è il più grande operatore di Airbus in America Latina con 245 aeromobili. Verso la fine di questo decennio, il gruppo aereo prevede di disporre di più di 110 aeromobili dei modelli A320neo, A321neo e A321XLR per continuare a rafforzare la propria rete e crescita.

Il gruppo dispone di 321 aeromobili, 58 Boeing per il trasporto passeggeri (modelli 767, 777 e 787) e 245 Airbus (modelli A319, A320, A320neo e A321). Inoltre, LATAM Cargo Chile, LATAM Cargo Colombia e LATAM Cargo Brasile hanno una flotta congiunta di 18 aerei cargo, che si espanderà gradualmente fino a 19 aerei cargo entro il 2024.