LA CAPSULE COLLECTION ANDRESSA SAINT’CLAIR TRA INCLUSIONE, SOSTENIBILITA’ ED EMPOWERMENT

Un progetto di empowerment, inclusione sociale ed economia circolare che unisce il mondo della sostenibilità a quello della moda. E’ con queste premesse che nasce, dall’intuizione di Andressa Santos la Capsule Collection Andressa Saint’Clair che ha deciso di legare l’iniziativa a Save the Planet, associazione presieduta da Elena Stoppioni che da anni si occupa di sensibilizzazione sui temi ambientali con lo sviluppo di azioni green.

L’idea è stata sviluppata da Andressa Santos, stilista brasiliana che da sempre si espone per tematiche come quelle della salvaguardia ambientale e dei diritti LGBT+, che con questa iniziativa vuole sensibilizzare il mondo della moda ad un uso sostenibile dei prodotti. La nuova capsule collection, lanciata per l’occasione con una conferenza stampa a Milano, sarà composta da vari modelli di borse caratterizzate dall’utilizzo di materiali di riuso, nel pieno rispetto dell’economia circolare.

Il progetto promuove l’artigianalità sostenibile: i pezzi della collezione sono unici, personalizzati e lavorati a mano. Perché, come afferma Andressa Santos “per dimostrare che ognuno di noi è unico, io creo soltanto pezzi unici”. Per questo i tempi di lavorazione e realizzazione sono differenti dai prodotti del fast fashion, altro tema che alimenta la crisi climatica e sul quale la capsule collection vuole sensibilizzare.   

Una percentuale del ricavato della vendita di queste borse, che saranno prodotte direttamente da Andressa Santos in Brasile, sarà destinato ad alcuni progetti di Save the Planet.