Electrade apre a efficienza energetica, vendita al dettaglio e intelligenza artificiale

Electrade investe e diversifica sui temi caldi della transizione energetica e digitale. Lo fa ampliando l’offerta di prodotti e servizi, rivolgendosi ai consumatori di energia con soluzioni innovative e sostenibili. Il gruppo italiano fondato dall’ingegner Eraldo Ambrosi ha, infatti, allargato la propria compagine societaria con l’ingresso di Ali Energia e Tua Energia. Rispettivamente Energy Service Company ed Energy Retailer, Ali Energia e Tua Energia sanciscono l’ingresso del gruppo nel settore dell’efficienza energetica e della vendita di energia elettrica e gas naturale nel mercato retail.
L’operazione rientra nella più ampia strategia di Electrade di espandersi su tutta la filiera Energy. Grazie alla forza di un gruppo in grado di gestire l’energia a 360°, ora l’obiettivo è sviluppare la base clienti puntando su un’ampia offerta di servizi. Ali Energia è, infatti, una Energy Service Company che opera con lo scopo di offrire alle imprese – grandi o piccole che siano – gli strumenti e le informazioni necessarie per ottimizzare costi e consumi. “Ci occupiamo di tutto l’Energy Management, con competenze ampie e diversificate nel campo dell’efficienza energetica, dell’approvvigionamento, delle normative, ma anche del monitoraggio e della partecipazione a bandi pubblici e finanziamenti”, spiega l’amministratore delegato Eraldo Ambrosi. “I nostri servizi comprendono le diagnosi energetiche, gli interventi a risparmio garantito attraverso Contratti di Performance Energetica (EPC), l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia sulla base della normativa ISO 50001, il supporto nella realizzazione di progetti di efficientamento energetico nell’ambito del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Di fatto operiamo per consentire alle aziende di orientarsi in un mercato sempre più complesso, facendo le scelte migliori allo scopo di ottenere il massimo beneficio economico e ambientale”.
Tua Energia, invece, è una società di vendita che, grazie all’ingresso nel Gruppo Electrade, si è specializzata nelle forniture di energia elettrica e gas naturale soprattutto alla clientela finale retail.
La forte connotazione territoriale e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sono i punti di forza della strategia di Tua Energia.  “Abbiamo scelto di fornire al mercato retail anche energia elettrica da fonti rinnovabili, non perché sia di moda, ma perché ci crediamo davvero”, sottolinea Eraldo Ambrosi. “Grazie alle nostre dimensioni, abbiamo la voglia e le energie per dedicare la massima attenzione ad ogni singolo cliente, sia business sia retail”.

A supporto della crescita del gruppo è stata inoltre costituita Bitdrop, una energy-tech start-up che ha l’obiettivo di creare strumenti innovativi a supporto del business, con una particolare attenzione all’implementazione di soluzioni Cloud e allo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale. L’attività di Bitdrop sarà anche a supporto del recente sviluppo da parte di Pide (società di ingegneria del gruppo Electrade), in coordinamento con il Politecnico di Milano, del Green Valve System, una valvola di controllo in grado di autoalimentarsi, di monitorare tutti i parametri essenziali di una rete acquedottistica e di ridurre drasticamente l’impatto negativo di un malfunzionamento o di una rottura.
La Green Valve System è una novità per il mercato ed è stata accolta subito con entusiasmo da società leader nel comparto delle multiutility. Consentirà sia di implementare l’efficienza energetica attraverso tecnologie Green sia di ridurre gli sprechi d’acqua sfruttando un sistema moderno, efficiente, innovativo per il monitoraggio, la misurazione e l’acquisizione di dati a supporto del sistema idrico. Quella dei servizi curati in maniera sartoriale è una strategia che ha portato il gruppo a consolidarsi rapidamente. Oggi Electrade conta oltre 100 dipendenti tra le sedi di Milano, Bergamo, Marostica (Vicenza), Verona e Portogruaro (Venezia). Nel 2022 ha registrato una crescita dei ricavi del 42% rispetto al 2021, sopra quota 1,4 miliardi di euro. Quasi il triplo rispetto alla chiusura del 2020.