Ardian Clean Energy Evergreen Fund (ACEEF) investe in un Battery Energy Storage System (BESS) Finlandese

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, in collaborazione con la sua piattaforma operativa eNordic, annuncia oggi di aver preso la decisione finale di investimento (FID) per la costruzione del progetto di accumulo di energia a batteria Mertaniemi, sistema con una utility scale da 38,5 MW per ora in Finlandia, a supporto della rete elettrica finlandese.

L’investimento, effettuato dall’Ardian Clean Energy Evergreen Fund (ACEEF), rappresenta il primo investimento del fondo nella asset class BESS, che secondo Bloomberg New Energy Finance è destinata a crescere in modo significativo, passando dagli attuali 11 GWh di capacità installata in Europa a 75 GWh entro il 2030. Ardian ha valutato il valore di questo investimento utilizzando OPTA, la piattaforma proprietaria di Ardian per l’analisi dei dati, che contribuisce al fatturato e alla strategia operativa del portafoglio di rinnovabili di Ardian a livello globale.

Il progetto è in linea con la strategia di ACEEF in Finlandia, che mira ad acquisire e aggregare asset di energia eolica e solare per beneficiare dalle economie di scala e per utilizzare meglio i punti di interconnessione della rete elettrica sviluppando asset di accumulo a batteria. Questo avviene dopo l’acquisizione di due parchi eolici in Finlandia nel 2023, per un totale di oltre 27 MW. La strategia viene attuata da eNordic, una piattaforma per le energie rinnovabili sviluppata e interamente controllata da Ardian per servire la regione nordica.