BREMBO UNICA AZIENDA ITALIANA A OTTENERE LADOPPIA “A” DA CDP PER L’IMPEGNO NELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Nella A List appena pubblicata, Brembo è stata riconosciuta da CDP, l’organizzazione globale non-profit, per il suo costante impegno nella sostenibilità ambientale. L’azienda è l’unica in Italia ad aver ottenuto la doppia “A”, il massimo punteggio nelle categorie di cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche, sulla base dei dati presentati nel suo ultimo Annual Report. È un rating migliorativo rispetto allo scorso anno che conferma l’azione concreta di Brembo nei confronti di alcune tra le sfide ambientali più critiche a livello globale.
Brembo prosegue il suo percorso di sostenibilità attraverso progetti come “Re-Water” in Messico che permette di riutilizzare le acque reflue trattate per alimentare i propri stabilimenti produttivi locali, coniugando sostenibilità ambientale, efficienza economica e impatto sociale positivo sul territorio. Nel 2024, Brembo ha inoltre ridotto dell’8% le emissioni di CO₂ rispetto all’anno precedente, grazie al miglioramento della qualità dei dati e a una maggiore efficienza dei processi produttivi.
“Siamo orgogliosi di aver migliorato il nostro rating CDP nel 2025”, ha dichiarato Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo. “Ogni anno, CDP alza il suo livello di analisi con requisiti sempre più stringenti, e questo risultato conferma l’impegno di tutte le persone Brembo nel riuscire a soddisfarli e nel ridurre l’impatto ambientale del Gruppo attraverso azioni concrete e mirate”.
La doppia “A” è frutto di un impegno coordinato a livello globale: tutti i siti Brembo presenti nei 18 Paesi in cui il Gruppo opera hanno contribuito con i propri dati, raccolti ed elaborati da un team centrale multidisciplinare di ingegneri, scienziati ambientali e chimici, che ha assicurato la qualità e l’accuratezza delle informazioni trasmesse.
CDP, precedentemente conosciuta come Carbon Disclosure Project, è l’organizzazione globale non profit che misura l’impegno per l’ambiente delle aziende, città e organizzazioni. L’analisi annuale di CDP è ampiamente riconosciuta come il punto di riferimento globale per la trasparenza e l’azione ambientale delle aziende, combinando i migliori standard di rendicontazione e framework avanzati. Nel 2025, CDP ha assegnato un punteggio, dal più basso “D-” fino al più alto “A”, alle aziende coinvolte sulla base delle informazioni raccolte attraverso questionari sul cambiamento climatico, la deforestazione e la gestione delle risorse idriche.
Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per auto, moto e veicoli commerciali. Fondata in Italia nel 1961, è riconosciuta per le sue soluzioni innovative sia per il primo equipaggiamento sia per l’aftermarket. Brembo è protagonista nel mondo delle corse sportive: da 50 anni viene scelta dai Team che competono nei campionati motorsport più impegnativi al mondo, nei quali ha conquistato oltre 1.000 titoli, inclusi quelli del produttore di sospensioni premium Öhlins, che il Gruppo ha acquisito nel 2025. L’azienda sviluppa inoltre sistemi frenanti per biciclette da gara.
Guidata dalla sua visione strategica “Turning Energy into Inspiration”, Brembo ha l’ambizione di contribuire a plasmare la mobilità del futuro attraverso soluzioni all’avanguardia, digitali e sostenibili.
Con oltre 16.000 persone in 18 paesi, 39 siti produttivi e sedi commerciali, 10 centri di ricerca e sviluppo, 2 Inspiration Lab e con un fatturato di € 3.840,6 milioni nel 2024, Brembo è il solution provider di fiducia per chi desidera la migliore esperienza di guida.