cucina impatto zero

Cucinare a impatto "zero": l'aperitivo, la pasta e il pesce (VIDEO)

Tre piatti da uno: non è la moltiplicazione evangelica del cibo, ma la possibilità concreta di sfruttare gli scarti della preparazione di una ricetta per dar vita ad altri cibi minimizzando gli sprechi.

A spiegare come valorizzare al massimo gli avanzi della preparazione di un piatto di pesce (nasello con patate e broccoli) sono tre video realizzati dalla società Addiction per Whirlpool Emea e che sono le prime puntate della serie ”Cucina a impatto zero”, pubblicate on line in vista delle festività natalizie e di Capodanno.

Per i cuochi ecologisti è possibile mettersi all’opera seguendo le prime 3 video ricette rispettivamente su aperitivo, pasta e pesce:
Videoricetta 1: come recuperare le bucce delle patate per ricavarne uno stuzzichino da aperitivo;
Videoricetta 2: cucinare i gambi dei broccoli come base per un piatto di paccheri;
Videoricetta 3: zuppa alla provenzale riutilizzando gli scarti del pesce.

Guarda la Videoricetta “Southern style pasta”:

Come ha dichiarato Pierre Ley, Media relations manager Whirlpool Emea nonchè protagonista dei video

La sostenibilità alimentare è una sfida globale, che è affrontata a tutti i livelli, dalle istituzioni internazionali ai singoli governi, ai grandi gruppi industriali, alla ricerca e all’università, ma ognuno di noi, nella pratica quotidiana in cucina, può e deve fare la sua parte”. Su questo ultimo aspetto “si concentrano i video, che, oltre a presentare ricette di semplice realizzazione, vogliono offrire uno spunto di riflessione: tutto quello che buttiamo dalle nostre tavole è veramente uno scarto o può essere utilmente reimpiegato?

Soltanto in Italia (dati contenuti nel rapporto 2013 sullo spreco domestico realizzato da Knowledge for EXPO) lo spreco vale 8,7 miliardi di euro, poco più di 7 euro per famiglia ogni settimana. Questi sprechi valgono il 3% del consumo energetico nazionale.