EnergyMed 2012: In crescita i visitatori della mostra sulle fonti rinnovabili

Si è chiusa a Napoli la 5° edizione di EnergyMedEnergyMed 2012, Mostra convegno dedica alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile e al riciclo, che ha visto la partecipazione di oltre 21.500 visitatori, con una rilevante presenza di tecnici e operatori del settore, il 70% dei visitatori totali, confermando la vocazione business to business della manifestazione.

Ha pagato dunque la scelta degli organizzatori di trasformare l’evento, un tempo biennale, in annuale, come asserito dal vicesindaco del comune di Napoli Tommaso Sodano: “Il passaggio dell’esposizione, da biennale ad annuale è frutto di una scelta ben precisa –L’amministrazione del Comune di Napoli ha deciso di puntare molto sul salone delle fonti rinnovabili ed in particolar modo sul riciclo, uno dei problemi maggiori che ci troviamo a dover affrontare. L’iniziativa espositiva è stata accompagnata da una serie di progetti che il Comune vuole portare avanti  per affrontare la questione dei rifiuti, con l’attuazione progettuale, entro il 2012, di alcuni impianti cittadini di selezione. EnergyMed  può, e deve, rappresentare un punto di riferimento per la green economy del centro sud Italia e rilanciare così la posizione centrale della città sul Mediterraneo”.

Nella sessione convegnistica della manifestazione non sono mancati aggiornamenti sugli ultimi studi in materia di green jobs, che hanno testimoniato, ancora una volta, lo sviluppo di un settore che risente meno della crisi rispetto ad altri. Come ben sintetizzato da Unioncamere in un recente studio, Il 38% delle assunzioni delle aziende nel 2011 riguarda figure professionali legate alla sostenibilità: 227mila sul totale delle circa 600mila previste dalle imprese. Di queste 227mila assunzioni legate alla sostenibilità ambientale circa la metà (97.600, il 16,4% del totale) sono legate alle “professioni verdi”, ossia quelle dei settori delle energie rinnovabili, della gestione delle acque e dei rifiuti, della tutela dell’ambiente, della mobilità, dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica.