La Casa Verde CO2.0 vince il premio SIF 2012

Si è conclusa in nome dell’edilizia sostenibile la IV edizione del SIF – Sustainability International Forum (Palazzo Valentini, Roma – 19 e 20 ottobre),  con la consegna, del Premio SIF 2012 al progetto del Distretto Editerra-Edilana del Polo Produttivo per la bioedilizia “La casa verde CO2.0”, un’opera di bio-edilizia realizzata grazie all’uso di materie prime native e rinnovabili del territorio sardo.

Terre crude, argille, sabbie selezionate, lana di pecora sarda, cenere dolce, gusci d’uova, erbe infestanti, sottolavorazioni di latte, olio di oliva, sale e olio di mare, sono solo alcune delle materie prime utilizzate per la costruzione di tutto ciò che è necessario per rendere una casa “abitabile”. Grazie a questo progetto, le materie prime native ed eccedenti a zero consumo di territorio, suolo agricolo, risorse idriche e paesaggio, vengono trasformate in una vasta gamma di prodotti a Km Zero sia interni che esterni all’edificio, come mattoni, impermealizzanti, tetti, pannelli termoisolanti, barche, catamarani, arredi interni, lampade, letti e divani.

Il Polo Produttivo per la bioedilizia è formato da un distretto di filiera di 72 aziende e, per ragioni ambientali ha sede in Sardegna. L’isola, infatti, vanta il primato europeo per la più vasta e alta qualità di materie prime eccedenti naturali rinnovabili. Si tratta del più grande polo di bioedilizia Made in Italy, con oltre 400 tipologie di materiali prodotti a Km Zero utili non solo per l’architettura, l’edilizia, l’arredo e l’interior design, ma anche la nautica, l’areonautica, l’impiantistica industriale e l’agricoltura pulita.

Il progetto del Polo Produttivo per la Bioedilizia La Casa Verde CO2.0 ha il merito, inoltre, di ridurre gli sforzi necessari per lo smaltimento dei rifiuti edili e il ripristino delle condizioni ambientali, rendendo possibile la visione di un futuro legato allo smaltimento dei rifiuti a costo zero e a ridotto impatto ambientale.

Il premio è stato consegnato e realizzato dall’artista di fama internazionale Floriana Tondinelli ed è stato ritirato dalla Dott.ssa Daniela Ducato di Editerra-Edilana, e Coordinatrice del Polo Produttivo per la Bioedilizia “La Casa Verde CO2.0”.