eclissi solare visibile grazie a pannelli solari Panasonic

Domani vediamo l'eclissi solare? in diretta grazie all'energia del sole

eclissi solare visibile grazie a pannelli solari PanasonicL’eclissi solare è un evento che da sempre ha affascinato milioni di persone, ognuno di noi vorrebbe avere la possibilità di assistere in diretta a questo fenomeno celeste; oggi è possibile e non bisogna per forza spostarsi per inseguire l’oscuramento solare, si può vedere in diretta streaming domani, mercoledì 14 novembre.

L’evento astronomico sarà una diretta mondiale che vede impegnata proprio l’energia del sole nell’alimentazione delle apparecchiature della troupe televisiva: nove moduli fotovoltaici della Panasonic,  con tecnologia HIT® e trenta accumulatori di energia portatili agli ioni di litio permetteranno la trasmissione in diretta dell’evento su ustream grazie al progetto: “Filming the sun, using the sun“.

Il team Panasonic, che già ha montato le attrezzature necessarie in Australia, non è nuova a simili iniziative, era presente anche per la diretta dal Monte Fuji in Giappone, per l’eclissi lunare del 21 maggio.

L’appuntamento allora è per le ore 21.35 (ora italiana) e sarà possibile seguire l’evento su facebooktwitter ed ustream; il tratto centrale dell’eclissi transiterà nel parco nazionale di Garig Ganak Barlu, in Australia, a circa 250 chilometri ad est di Darwin, alle 21:35 (ora italiana). A sud-est, l’ombra attraverserà rapidamente il Golfo di Carpentaria e, progressivamente, raggiungerà la penisola di Cape York alle 21:37.