Etherea di Panasonic

Etherea di Panasonic vince il prestigioso iF Product Design Award

Etherea  di Panasonic

Gli iF Design Awards sono tra i riconoscimenti più prestigiosi al mondo legati al design. Basati su un criterio rigoroso che valuta estetica, funzionalità e impatto ambientale, questi premi vengono assegnati solo a prodotti che possiedono un design fortemente innovativo.

L’edizione 2013 degli iF Design Awards ha visto salire sul podio dei vincitori il sistema di climatizzazione Etherea che Panasonic ha sviluppato per installazioni residenziali che richiedono elevata funzionalità.

“Siamo estremamente soddisfatti di aver vinto l’ iF Product Design Award con la nuova linea Etherea – ha commentato Alessandra Angiolini, Junior Product Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Italia – questo premio rappresenta non solo il riconoscimento dell’alta qualità del design dei nostri prodotti, ma anche del nostro investimento nello sviluppo, che ha reso Etherea il prodotto di riferimento del settore”.

Gli elementi che hanno concorso all’ assegnazione del prestigioso premio sono state la raffinatezza del design abbinata all’ innovazione della tecnologia che, nel rispetto dell’offerta di mercato, hanno conquistato i favori della giuria. Per esempio, la funzionalità di Etherea tiene in considerazione le condizioni atmosferiche esterne, regolando così le impostazioni del sistema di climatizzazione. Questo consente al prodotto di lavorare nel modo più efficiente ed economico possibile, limitando le emissioni nell’ ambiente e riducendo al minimo lo spreco di energia. Grazie a un sistema di purificazione, Etherea fornisce aria pulita e sana, diminuendo lo sporco, la polvere e i microrganismi presenti nella stanza.

La linea Etherea è composta da una vasta gamma di prodotti con capacità da 2,2 kW a 8 kW ed è caratterizzata dalla tecnologia Inverter + che consente un risparmio energetico fino al 45%.

Grazie all’ utilizzo di due sensori ad alta tecnologia e sofisticati programmi di controllo, Etherea analizza le reali condizioni della stanza e regola di conseguenza la potenza di raffreddamento.

Nello specifico, il primo sensore (Human Activity sensor) rileva la presenza di persone nell ’ambiente e, valutando i cambiamenti dei loro livelli di attività (inclusa la loro assenza) riduce gli sprechi di energia laddove non sia necessario raffrescare l’ambiente. Il secondo sensore, (Sunlight sensor) rileva invece i cambiamenti degli apporti di energia provenienti dalla luce solare nell’ ambiente, anche in base al tipo di giornata, se è soleggiata, nuvolosa o se è notte. I sensori misurano temperatura, umidità, e, come già sottolineato, la presenza di una o più persone nella stanza.

Novità 2013 è l’implementazione della funzione “Temperature Wave”, che consente di regolare la temperatura in condizioni di bassa attività.

Basandosi sullo studio dei principi di fisiologia termica, il Centro di Ricerca e Sviluppo Panasonic ha creato un algoritmo di controllo che controbilancia la risposta fisiologica alle condizioni termiche. Quando Econavi rileva presenza umana nel locale in condizioni di basso livello di attività, la funzione “temperature wave” regola la temperatura del flusso d’aria, realizzando così un ulteriore risparmio energetico senza rinunciare al comfort.

Grazie a questa soluzione, gli utenti possono risparmiare fino al 35% in raffrescamento e fino al 45% in riscaldamento con la semplice pressione di un pulsante.

I nuovi sistemi Etherea possono essere controllati e governati a distanza grazie ad una App da installare su smartphone (Android o iOS), tablet o computer collegati via internet. Da qualsiasi parte del mondo l’utente può facilmente e intuitivamente accendere o spegnere il sistema, impostare temperature specifiche per ogni stanza col solo tocco di un pulsante.

La gamma Etherea è perfettamente compatibile con la direttiva Energy Related Products (ErP), entrata in vigore il primo gennaio 2013. La norma introduce una nuova classificazione energetica e dunque una nuova etichetta dei prodotti che permette di conoscere in modo più semplice e accurato le prestazioni effettive degli apparecchi tecnologici. La direttiva, infatti, si basa sul principio dell’efficienza stagionale. La nuova linea Etherea, così come il resto dei prodotti Panasonic, è già in linea con le disposizioni della nuova direttiva europea. Non solo, in concomitanza con la rinnovata etichettatura, l’azienda giapponese ha attivato una campagna di formazione della propria rete vendite, al fine di “spiegare” la direttiva agli operatori dei punti vendita che potranno così trasmettere al pubblico le novità delle normative 2013. Un’iniziativa volta a educare l’utenza verso un acquisto più consapevole e rispettoso dell’ambiente.