Fiera Klimahouse: cerniera della bioarchitettura tra Italia, Germania e Austria

klimahouseAvanguardie architettoniche, efficienza energetica ed edilizia sociale sostenibile sono gli assi tematici portanti della fiera internazionale Klimahouse che, alla sua ottava edizione, sarà in scena a Fiera Bolzano fino a domenica 27 gennaio.

La terra siamo noi, il clima e la natura ci riguardano tutti” è il motto che ha inaugurato Klimahouse giovedì 24 gennaio con il taglio del nastro di Florian Mussner, assessore della Provincia di Bolzano, che ha voluto sottolineare il contributo della politica in Alto Adige, che Ulrich Santa, direttore di CasaClima ha definito come modello europeo di green region.

Essendo come fiera vicinissimi all’area tedesca per cultura, per lingua, ma anche geograficamente è evidente che fungiamo da ponte e cerniera tra questi due grandi aree culturali ed economiche. Klimahouse, come fiera e come organizzatore congressuale da sempre permette di conoscere quello che sta succedendo in materia di architettura sostenibile in Germania, Austria e Olanda” ha affermato il Presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler. Nel corso del convegno internazionale “Costruire con intelligenza” organizzato in collaborazione con l’agenzia CasaClima, ha visto la partecipazione di validi partner di fama internazionale, come il professore universitario e Architetto Klaus Kada, vincitore di numerosi premi internazionali (venerdì 25 gennaio) e l’Architetto olandese di fama mondiale Thomas Rau (in programma oggi), che hanno offerto interessanti sguardi in realtà che oggi sono considerate all’avanguardia.

Klimahouse, oltre ad essere un’importante esposizione fieristica di 400 imprese green provenienti dai comparti energetico, climatico, termo-edile e architettonico, è anche un punto di riferimento collettivo per i cittadini interessati alle tematiche legate al risparmio energetico. Al centro dei riflettori quest’anno infatti vi sono l’edilizia sociale sostenibile e la consulenza energetica gratuita. Nel corso di tutta la rassegna, infatti, è stata organizzata la City Parcour – Living Experience, un programma di visite guidate presso i condomini dell’Istituto per l’Edilizia Sociale (IPES) della Provincia di Bolzano, esempi riusciti di riqualificazione energetica di edilizia sociale secondo gli standard CasaClima. Inquilini e tecnici illustreranno personalmente gli interventi effettuati, le difficoltà incontrate, i costi sostenuti e spiegheranno come è cambiata la qualità della vita in seguito ai lavori di risanamento. Domani, invece, dalle ore 9 alle 18 presso il centro congressi Four Points by Sheraton, è prevista una giornata di consulenza gratuita per privati e famiglie che intendono ridurre i costi energetici avvalendosi del supporto di esperti, architetti, artigiani.

Il Presidente Gernot Rössler ha ricordato inoltre che “Quest’anno, oltre ad avere in programma importanti nomi dell’architettura contemporanea e ad organizzare tour durante la manifestazione, Klimahouse organizza viaggi da marzo a novembre alla Internationale Bauausstellung di Amburgo – la mostra internazionale dell’edilizia (IBA) presentata oggi al congresso internazionale di Klimahouse dalla professoressa e architetta Simona Weislederche spazia proprio attorno a quello che noi in Italia avremo ancora da fare: creare città sostenibili con energie rinnovabili e senza emissioni di CO2