Sviluppo urbano sostenibile in Sardegna con il bando Jessica

bando sardegnaPubblicato dalla Presidenza della Regione Sardegna un avviso relativo all’iniziativa,  Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Supporto europeo congiunto per gli investimenti sostenibili nelle aree urbane). L’iniziativa è stata sviluppata dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), in collaborazione con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa per promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane.

La Regione Sardegna ha aderito al Progetto Jessica nel luglio del 2011, sottoscrivendo l’accordo di finanziamento con la BEI e istituendo il Fondo di partecipazione Jessica Sardegna, al quale destina 70 milioni di euro del POR FESR 2007-2013. Nello specifico 33,1 milioni di euro sono destinati al “Fondo di riqualificazione urbana” che finanzia progetti di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile e 33,1 milioni di euro sono destinati al “Fondo Energia” per progetti di efficientamento e risparmio energetico.

Il bando pubblicato dalla Presidenza della Regione è diretto alla verifica della coerenza dei progetti di efficientamento e risparmio energetico ricompresi nei Piani di azione per l’energia sostenibile o altri strumenti di pianificazione integrata per lo sviluppo urbano sostenibile con i requisiti previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR). I progetti la cui verifica risulterà positiva potranno essere presentate al fondo di sviluppo urbano di efficientamento selezionato dalla banca europea degli investimenti, per la valutazione economico-finanziaria necessaria per ottenere i finanziamenti previsti per lo sviluppo urbano sostenibile