#CEF: lezioni di riciclo con Ercolini. Ora tutto pronto per Meg e Aucan

CEF 2013 Rossano ErcoliniGli appuntamenti del Campania ECO Festival proseguono con grande clamore e, dopo la lezione sul riciclo del Goldman Prize per l’Ambiente Rossano Ercolini, manca davvero poco alle attesissime performance di Meg, ex voce dei 99 Posse (prima data italiana), e degli alternative rocker Aucan (unica data in Campania). 

I due concerti si terranno nella serata conclusiva di sabato 8 giugno all’isola ecologia di Fosso Imperatore, a Nocera Inferiore e, a fare da spalla alle due performance, l’esibizione dei vincitori del DifferenziaRock Contest, i Fabrizio Frigo & The FreezersIl concerto finale del Campania ECO Festival sarà anticipato dai focus “Spazio Rurale, quale futuro?” e “3R – Riduci, Riusa, Ricicla – A che punto siamo?”, i prossimi 6 e 7 giugno presso la Sala Polifunzionale di Via Matteotti a Nocera Inferiore, a cui prenderanno parte, tra gli altri, le istituzioni locali, la Coldiretti Salerno e i rappresentanti di alcuni consorzi nazionali per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti.

Venerdì 31 maggio invece, un’importante lezione di waste management è stata offerta al CEF da Rossano Ercolini, fondatore del movimento Rifiuti Zero nonché vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 grazie all’innovativo piano di gestione dei rifiuti del Comune di Capannori (Lucca) che permette di riciclare l’ 82 per cento dei rifiuti urbani.

La prima risorsa di un territorio è data dai i suoi abitanti – ha sottolineato Ercolini, ex insegnante delle elementari – All’inizio della mia battaglia, la mattina andavo a scuola col mio sacco nero di spazzatura, sotto gli occhi stupiti di tutti. Dopo averlo poggiato sul banco, lo aprivo e cominciavo a differenziare i rifiuti, uno per uno, illustrando come differenziarli, come riusarli e perché quelli erano da considerare un risorsa per il territorio”. L’ecologista ha poi spiegato la realizzazione del progetto Zero Rifiuti a Capannori a seguito della minacciosa proposta di costruire due inceneritori nella città. I primi passi sono stati la sensibilizzazione della cittadinanza al tema e la mobilitazione attraverso incontri didattici collettivi; in seguito la Regione Toscana e la Provincia di Lucca annullarono la costruzione del termovalorizzatore in risposta alla mobilitazione della comunità locale e affidarono ad Ercolini lo sviluppo di un piano di gestione dei rifiuti alternativo a cui hanno aderito ad oggi ben 128 comuni oltre Capannori.

Non poteva mancare una riflessione di Rossano Ercolini sul ruolo delle amministrazioni pubbliche e la classe politica campana ricordando il divario che a suo tempo correva tra Napoli, invasata dai rifiuti, e la città di Salerno e la sua provincia che raggiungeva il 70 % di raccolta Differenziata. “Non sono i pochi chilometri che separano queste due stupende città a fare la differenza ma i politici. Oggi si dice che la leadership del movimento internazionale Rifiuti Zero si divida tra la California, San Francisco e l’Italia. Il nostro è un paese un po’ strano, da una parte all’altra del territorio trovi il meglio ma anche il peggio che è dato dalle lobby economiche, spesso assistite dalla camorra”.

Infine, conclude: “Ho deciso di investire i 110 mila euro del premio in progetti a favore dell’ambiente, come lo studio di nuovi materiali realizzati con gli scarti di pulper di cartiera ma, innanzitutto, voglio formare uno staff in grado di rispondere con professionalità alle molte richieste che ogni giorno giungono al nostro centro di ricerca”. Secondo il premiato ambientalista, l’industria del riciclaggio è una grande opportunità di risollevamento dei giovani dal baratro della disoccupazione.