Fonte: Ecogioco Fare Verde

Educazione sostenibile: arriva “Ecogioco” l'eco-campo estivo per ragazzi

Ecogioco Fare Verde
Fonte: Ecogioco Fare Verde

Siete genitori e pensate che la scuola non basti ad educare i vostri figli ad una sana e rispettosa cultura ecologista? Avete già pensato ad un campo estivo a contatto con la natura?

Anche quest’anno l’associazione Fare Verde organizza dal 24 al 30 giugno 2013 un eco-campo estivo per ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 13 anni  all’interno del Camping La Rocca a Tagliacozzo in Abruzzo (AQ). La struttura che li ospiterà è è immersa completamente nel verde, con vista sul Monte Velino e a pochi passi da sentieri naturali tutti da scoprire.

“Vivere in modo ecologico è un gioco da ragazzi” è lo slogan del campo vacanza per ragazzi “Ecogioco” che l’associazione ambientalista Fare Verde organizza per avvicinare anche i più giovani alla cultura ecologista nel corso di una full immersion fatta di divertimento, vita all’aperto, giochi, escursioni e laboratori di educazione ambientale.

Il Campo “Ecogioco” di Fare Verde non è solo un luogo di vacanza e di svago, ma anche un  laboratorio di nuovi stili di vita, nuovi modelli energetici, nuovi modelli di organizzazione sociale finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane, un luogo dove ritrovare una profonda armonia tra ritmi della Natura e ritmi umani.

I gesti  quotidiani saranno rivissuti tenendo presente il loro impatto ambientale e rivisti in chiave ecologia, come ad esempio: impastare torte e biscotti e cuocerli in un forno solare, imparare a fare fogli di carta riciclata sui quali scrivere e disegnare, farsi una saponetta utilizzando solo ingredienti naturali, lavarsi con l’acqua scaldata dal sole, accendere lampadine con l’energia del sole e del vento. Inoltre le attività di bird watching, le passeggiate in serata per l’osservazione del cielo stellato e le camminate nei boschi e corse nei prati, rispolvereranno esperienze sensoriali troppo spesso lontane dalla quotidianità delle nuove generazioni.

Per quanto riguarda i costi, la quota di partecipazione per 7 giorni e 6 notti, è di € 280,00 + € 10,00 di iscrizione comprensiva di: pensione completa, animatori, escursioni, materiali didattici e di consumo, assicurazione, tessera socio di Fare Verde onlus annuale e maglietta del campo.  Insomma, un modo per insegnare ai propri figli comportamenti  ecologicamente corretti anche quando, finita la vacanza, si dovrà tornare in città. E per i genitori? Potreste sempre chiedere ai vostri figli di farvi da istruttori.

Per maggiori informazioni: http://ecogioco.fareverde.it