eventi green in sardegna

Sardegna: un'estate ricca di eventi che amano l'ambiente

eventi green in sardegna

Sempre più eventi estivi compiono scelte che guardano alla difesa dell’ambiente. In Sardegna gli ultimi due esempi in questo senso sono Mondi Ichnusa e Posidonia Festival.

Il primo, che tra il 5 e il 6 Luglio richiamerà a Torregrande (OR) decine di migliaia di appassionati per assistere ai concerti di Alex Britti, Malika Ayane, Negrita e Max Gazzè, ha stipulato un accordo conEurven ed Effegreen per l’installazione di alcuni riciclatori, ovvero dei sistemi per la raccolta differenziata e compattazione dei rifiuti, che permetteranno al pubblico di non disperdere nell’ambiente lattine, bicchieri e bottigliette di plastica. In questo modo l’area del concerto sarà preservata e l’organizzazione potrà inviare il materiale raccolto direttamente alla fase di riciclo, abbattendo le emissioni di Co2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.

Il Posidonia Festival, evento sulla sostenibilità che si svolgerà invece dal 12 al 14 Luglio a Carloforte (CI), i sistemi per la raccolta differenziata premiante rientreranno nel progetto ‘Io non lo rifiuto, io lo riciclo’.

I visitatori del festival che conferiranno rifiuti nei riciclatori riceveranno in cambio bonus in euro da spendere nelle attività commerciali convenzionate, ottenendo degli sconti sulle spese e compiendo un gesto civico di grande importanza.

Inoltre il 12 luglio, sempre nell’ambito del Posidonia Festival, il pubblico verrà coinvolto in un contest per la pulizia della spiaggia di Calalunga. Saranno raccolti e differenziati i rifiuti dispersi nell’ambiente, e il più virtuoso riceverà buoni sconto e libri come premio.

“Crediamo molto nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso questi eventi, perché coinvolgono soprattutto i giovani” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven. “È importante che le nuove generazioni diventino il motore del cambiamento, ma soprattutto che capiscano che i rifiuti più che un costo sono una risorsa“.